Voglia di lavorare (2)

Termino il racconto del corso di formazione per apprendisti mantenendo lo stesso titolo anche se stona con quanto sto per raccontare. La seconda e la terza lezione non sono state così pallose come l'organizzazione aziendale: fortunatamente riguardavano settori in cui la mia ignoranza non ha limiti.

La seconda lezione del corso riguardava il Diritto del Lavoro, materia sì economica ma molto più interessante rispetto l'organizzazione aziendale. Questa volta non avevo il quaderno per gli appunti, stessa situazione per gli altri. Il docente ci invita a prendere appunti distribuendo fogli e penne. Effettivamente scrivere qualche appunto aiuta a passare il tempo. Alla mattina si sente la necessità della pausa; al pomeriggio nonostante siano state promesse due pause nessuno sente la necessità della seconda.

La terza lezione del corso ha riguardato la Sicurezza sul Lavoro partendo dal famigerato DLgs.81/2008 che sostituendo la legge 626/94 sta distruggendo le aziende agricole italiane ma, molto probabilmente, aiuterà in maniera non determinante a ridurre il numero di incidenti sul lavoro fuori dal settore agricolo. Dopo la descrizione della parte legislativa si passa alla teoria della pratica. Tutte cose molto interessanti: ad esempio non mi sarei mai immaginato che un estintore a polvere di quelli da ufficio durasse meno di 10 secondi e che non è consigliabile interrompere il getto a causa del rischio di intoppamento dell'estintore. Roba che in caso di incendio rimani pure deluso dalle prestazioni del tanto fidato e sopravalutato estintore. Poi tante informazioni utili sulla postura e sull'arredamento dei luoghi di lavoro: incredibilmente il mio ufficio disposto a mio piacimento rispetta perfettamente le normative... che intuito!

Al contrario della prima lezione, sono uscito soddisfatto dalle ultime due. Felice di avere avuto quest'occasione di apprendimento. Quasi meglio del lavoro.

0 commenti:

Posta un commento