Archeologia di questo sito

Scrivendo nei giorni scorsi più volte la parola viola mi è venuto in mente che un violetto sbiadito era stato per lungo tempo il colore dominante di questo sito.

Grazie al sito http://www.archive.org/ sono riuscito a recuperare due versioni del sito relative al 2004 che già contenevano alcuni elementi del layout attuale.

Mi spiace molto non essere riuscito a recuperare le versioni precedenti... peccato ci saremmo fatti ancora più risate. Per le versioni precedenti mi affido ai ricordi. La prima versione aveva lo sfondo giallino con il menù azzurrino posizionato a sinistra all'interno di un frame; se mi ricordo bene, le voci del menù erano all'interno delle nuvolette... Le versioni successive erano combattute da colori forti e da colori sbiaditi: dal blu scuro ad un semplice bianco e nero con tonalità di grigio. Volendo dare una maggiore professionalità al sito sostituii la foto del mio gatto con la mia che poi, per evidenti motivi, sostituii con la bandiera della pace.
Mi ricordo che un giorno decisi il colore ufficiale: un azzurrino a metà via tra la maglia del Napoli e quella della Lazio; poi un commento mi raggelò il sangue: "il tuo sito emette freddo, quell'azzurro è troppo glaciale". Dopo poche ore da quel commento l'azzurro venne sostituito dal violetto sbiadito: un po' meno freddo.

Le variazioni di stile erano all'ordine della settimana e molto sofferte. Basti vedere quest'altra versione, nata a pochi mesi dall'immagine in alto che spostava il menù dall'alto, posizione che ho poi ripreso, verso il lato sinistro:



Il contenuto della prima pagina è sempre stato un grosso problema. Oltre la foto del gatto o del mio faccione, non c'era altro se non un elenco di redirect e un link al mio indirizzo email (all'epoca non conoscevo il problema spam). Tenevo già un log delle mie attività in un'altra pagina (era più che altro un log dei risultati universitari) ma non avevo pensato di metterlo nell'homepage.

Poi comparirono le piattaforme che offrivano i blog: prima un tentativo malriuscito con Splinder; poi un tentativo di autocostruzione di un blog (PHP + MySQL) ben riuscito ma limitatissimo nelle funzioni; infine l'integrazione di Blogger col sito che nel frattempo era passato al nuovo layout di colore verde e con gli stoppioni nel banner in alto. Il resto è storia attuale...

0 commenti:

Posta un commento