Presa di moto su Lombardini LDA673 | Predisposizione presa di moto su Lombardini 833 |
Seconda bestemmia e seconda maledizione verso il progettista del motore. Il perno su cui ruota il pignone non si sfila. Bisogna sfilare, o quanto meno scostare, tutta la scatola della distribuzione.
Il pignone e il perno non escono. | Distribuzione aperta. Manca il pignone dell'albero a camme. |
Terza bestemmia e terza maledizione al progettista del motore. Il manicotto di lubrificazione sulla flangia del regolatore centrifugo (ultima ruota dentata in basso a destra) blocca la scatola della distribuzione: bisogna sfilare anche il regolatore.
Maledetto regolatore! | Lombardini 833 con presa di moto installata |
Quarta, quinta e sesta bestemmia ed altrettante maledizioni verso il progettista del motore. Quello fatto finora sul Lombardini LDA673 deve essere ripetuto, al contrario, sul Lombardini 833.
Alcune note sul motore LDA673 andrò a mettere a meritato riposo sostituendolo con l'833:
- La guarnizione tra scatola della distribuzione e basamento era mancante in alcuni punti. Ecco perché quel motore perdeva olio.
- Le viti che tenevano la scatola della distribuzione fiassata al basamento erano lente. Ecco perché quel motore perdeva olio.
- Il regolatore centrifugo si muove di 5mm abbondanti sul proprio supporto. Sarà per quello che non funzionava?
19 commenti:
ciao! mi ricordi mio fratello quando lavora... :-)
(per il numero di bestemmie... )sto per acquistare (se tutto va bene) un tranporter PGS TP 4500 dotato di motore LDA673.Quali sono i tuoi pareri nel complessivo di questo propulsore?? (durata, resistenza,potenza)ciao e grazie.
Come scritto nell'articolo qualche problemino c'era ma, avendo comprato il trattore usatissimo e senza contaore non so quante ore quel motore abbia fatto in quarant'anni di vita.
I problemi che ho notato (regolatore di giri non correttamente funzionante, pressione olio bassa, sedi valvole usurate perché soffia dal filtro dell'aria nonostante la regolazione dei bilancieri) non sono riconducibili a problemi intrinseci alla qualità del motore progettato e costruito da Lombardini. Sono dovuti più che altro alla vecchiaia e ad una probabile manutenzione insufficiente.
Da questo link http://www.centroricambitroisi.com/MANUALI/Manuale_672_673_832_833.pdf puoi scaricare il manuale di uso e manutenzione. Lì puoi vedere ogni quante ore sono previsti interventi di manutenzione importanti e dunque sapere a che punto della vita è il transporter PGS che vuoi acquistare.
ciao!ti chiami pure come mio fratello....ma allora dipende dal nome... :-)grazie, se andrà a buon fine l'acquisto mi faranno comodo i manuali.ciao!
Ciao, ho letto un annuncio dove dicevi che vendevi un motore lombardini lda 673... ce l'hai ancora?
Grazie, Romina
Ciao Romina. Ho ancora il motore LDA673 da vendere.
A fondo pagina clicca su "write me" per mandarmi un tuo contatto privato così ne parliamo.
LDA673 venduto.
quanti cavalli sviluppa la serie lda 673 e quanti la serie 833
LDA673 = 45cv a 3000rpm
833 = 45cv a 2600rpm
Salve mi serve aiuto ho cambiato le oring alle cannotte del gasolio e montato tutto come prima ho spurgato l'aria allentando i tubi ad alta pressione etc il gasolio passa abbondante i tubi del circuito serbatoio filtro pompa ac mi sembrano usurati forse devo cambiarli la pompa ac dopo un Po non fa ritornare la levetta ...risultato non parte
Che faccio ...ieri con le oring vecchie accorgendomi della perdita carburante ho serrato le cannotte e dopo un Po si è spento poi o allentato e pompato la pompa ac e ripartito ma con scarsa potenza e molto fumo nero sotto sforzo...oggi pensando di far bene ho fatto il procedimento del cambio oring...ma ora non parte che faccio aiuto
Ciao Francesco. Secondo me cambiando gli o-ring hai fatto girare i pompanti e ora la pompa è fuori fase. Chiama il meccanico.
Buongiorno
Volevo sapere se conosceva il rapporto per i giri della pompa oleodinamica e la cilindrata di pompa/pressione che si può montare.
Grazie
La presa di moto gira alla stessa velocità del motore.
ho un trattorino ferrari rs95 ( avrà 20 anni ) 2 cil. 33 cv Motore lombardini 914 , 1200 ore di lavoro , lo uso principalmente con un piatto tagliaerba da 180cm taglio circa 6000mq lo uso anche nell' orto, mai lavori gravosi......ho notato da circa 20 giorni un trafilamento di olio sul monoblocco all'altezza del motorino di avviamento,lo lavo con l'idropulitrice e noto sul monoblocco in alluminio un un segno per tutta la sua lunghezza,.........empiricamente dopo aver disoleato la superficie ho mezzo uno strato di pasta_acciaio bicomponente e posionato sopra una lama di alluminio precedentemente sagomata....ora non perde più.......cosa pensi mi devo preoccupare?? devo pensare a sostituire il motore del mio trattorino oppure posso considerare risolto il problema ..
Grazie
Salve, vista la sua esperienza ne approfitto per una domanda, avrei bisogno di sapere quale pompa oleodinamica posso montare sul LDA673, se per case avesse i valori di coppia mmesi sarebe perfetto.
Grazie
Buna sera valpadana 672 coanti cv zvilupa gratie
Il 672 ha 28cv
buona sera andrea ti seguo dai tempi della sostituzione del 673 con l 883 volevo chiederti : ho un ferrari 75 con lda 672 mi chiedevo se fosse consigliato montare un 673 o qualcosa di simile desidererei un tuo parere
Passare da 672 a 673 mi sembra un po' forzato per il resto della meccanica del trattore.
grazie mille
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