Presa di moto per pompa oleodinamica su motore Lombardini

Tra una bestemmia e l'altra ho scattato qualche foto e quindi ho deciso di pubblicarle insieme al racconto delle giornate passate per spostare la presa di moto per pompa oleodinamica da un motore Lombardini LDA673 ad un 833. Quanto segue è valido anche per tutti i motori Lombardini della serie 5LD.

Presa di moto su
Lombardini LDA673
Predisposizione presa di
moto su Lombardini 833
Prima bestemmia e prima maledizione verso il progettista del motore. Il pignone della presa di moto non esce: bisogna aprire il coperchio della scatola di distribuzione sfilando, per prima cosa la puleggia sull'albero motore.

Seconda bestemmia e seconda maledizione verso il progettista del motore. Il perno su cui ruota il pignone non si sfila. Bisogna sfilare, o quanto meno scostare, tutta la scatola della distribuzione.

Il pignone e il perno
non escono.
Distribuzione aperta. Manca il
pignone dell'albero a camme.

Per scostare la scatola della distribuzione bisogna smontare il pignone dell'albero a camme: fortunatamente i segni per il montaggio in fase sono presenti ed estremamente chiari. Ma non è tutto.

Terza bestemmia e terza maledizione al progettista del motore. Il manicotto di lubrificazione sulla flangia del regolatore centrifugo (ultima ruota dentata in basso a destra) blocca la scatola della distribuzione: bisogna sfilare anche il regolatore.

Maledetto regolatore!Lombardini 833 con presa
di moto installata

Quarta, quinta e sesta bestemmia ed altrettante maledizioni verso il progettista del motore. Quello fatto finora sul Lombardini LDA673 deve essere ripetuto, al contrario, sul Lombardini 833.

Alcune note sul motore LDA673 andrò a mettere a meritato riposo sostituendolo con l'833:
  • La guarnizione tra scatola della distribuzione e basamento era mancante in alcuni punti. Ecco perché quel motore perdeva olio.
  • Le viti che tenevano la scatola della distribuzione fiassata al basamento erano lente. Ecco perché quel motore perdeva olio.
  • Il regolatore centrifugo si muove di 5mm abbondanti sul proprio supporto. Sarà per quello che non funzionava?

14 commenti:

Posta un commento