Un'opinione al volo su Facebook

Alcuni giorni fa, su un forum in cui faccio il moderatore, mi è stato chiesto se fosse utile pubblicizzare ed ufficializzare sul forum il gruppo omonimo creato su Facebook. Ecco cosa ho risposto:
Io sono su Facebook per essere al passo coi tempi. Non ho messo nulla oltre la mia foto e il link al mio sito internet. Preferisco gestire le mie cose autonomamente (blog e sito internet).

Tempo fa mi ha contattato un amico che non vedevo da sei anni e ci siamo scambiati l'indirizzo di MSN: adesso usiamo quello.

Personalmente ritengo Facebook una cagata azzeccata. Concettualmente è una "cagata" perché permette a chiunque di dare sfogo, sulla rete, al proprio esibizionismo senza aver conoscenze dell'internet stesso (cosa richiesta per crearsi un sito o per mettere su un forum). "Azzeccata" perché sembra avere molto successo al contrario dei predecessori un po' truffaldini che dopo un po' sono diventati ad abbonamento.

Però vedo Facebook molto scarno di contenuti in quanto buona parte dello scambio di informazioni fra gli amici riguarda le segnalazioni di video, di affiliazioni a gruppi più o meno degni di esistere e con contenuto informativo nullo. Tolte queste segnalazioni rimangono solamente album e informazioni personali ovvero tutto ciò che si potrebbe piazzare su un blog o su un sito internet se non addirittura su un forum.

3 commenti:

Posta un commento