HAG Fastweb

Su Facebook, un amico di Fabrizio, mi ha detto che entrambe le porte telefoniche dell'HAG di Fastweb devono funzionare. Decido di telefonare al 192193 per chiedere informazioni. Mi risponde un operatore che stranamente non ha una patata in bocca. Che sia questa una delle differenze tra Infostrada e Fastweb? Riesco miracolosamente a capire quello che dice anche se mi propone soluzioni strane.
Io: Vorrei sapere se posso collegare un telefono alla presa telefono2 del mio HAG. Ho provato ma il telefono non funziona. Forse dovete abilitarla voi?
Operatore: Ah quindi vuole sostituire l'HAG?
Io: Veramente vorrei solo attaccarci il secondo telefono...
Operatore: Ma vuole un modello diverso di HAG o le va bene uguale a quello che ha già?
Io: A me basta che si possa attaccare il secondo telefono...
Operatore: Un tecnico la chiamerà per portarle il nuovo HAG. A che numero telefonico può trovarla?
Io: Non telefonate a casa, non c'è nessuno. Telefoni al mio cellulare che è 33.............
Due giorni dopo, torno dal lavoro, e mia mamma mi dice che ha telefonato Fastweb al telefono fisso e che lei non ha saputo dirgli niente. L'operatore ha capito tutto.
Il giorno dopo arriva un SMS con scritto che il nuovo FastModem è stato spedito e che arriverà con corriere SDA.

Finalmente arriva il FastModem, uguale a quello di prima, ma molto più nuovo. Il primo, lasciatomi dall'installatore con la Panda bianca è del 2007 ed è HW version 1. Questo è del 2011 ed è HW version 10. Intuisco che c'è qualcosa di diverso. Non intuisco però che dentro la confezione c'è un altro foglio con scritto di chiamare il 192193 per richiedere l'attivazione del nuovo FastModem e per questo sono rimasto alcune ore ad aspettare che il modem partisse da solo...

Mi accorgo del foglio e telefono, col mio cellulare, perché il telefono di casa è collegato al FastModem non ancora attivato, al 192193. Questa volta mi risponde un operatore con la classica patata in bocca degli operatori telefonici. Non c'è differenza tra Infostrada e Fastweb. Gli comunico il MAC Address del FastModem e lui mi dice qualcosa, che io non capisco per colpa della patata in bocca.

Dopo un paio d'ore il FastModem è pronto! Attacco il secondo telefono nella porta 2 e... non va: fa uguale a prima! Rimonto lo sdoppiatore e collego i due telefoni ad una porta sola. Qualcosa però è cambiato: al vecchio HAG era possibile collegare solo tre computer a cui venivano assegnati gli indirizzi 10.244.19X.XXX; con questo nuovo HAG è possibile collegare fino ad un centinaio di computer a cui vengono assegnati gli indirizzi 192.168.1.XXX. Posso semplificare la rete domestica ed eliminare il router LinkSys.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Le due porte attive le danno esclusivamente a chi ha un contratto aziendale.Ho provato 3 minuti fa utilizzando questa strada per farmi cambiare l'hag e averne uno di nuova generazione...Risultato 2 di picche.

Posta un commento