Fastweb

Alla fine abbiamo ceduto alle dieci telefonate che ogni giorno i promoter sottopagati di Fastweb facevano a qualunque ora. Siamo passati a Fastweb, offerta Super Surf.

Viene il promoter a casa e parla con mio babbo. Gli racconta un sacco di cazzate che smentirò più avanti:
  1. "Fastweb non usa la linea Telecom", 
  2. "Fastweb va a 20 Megabit/s", 
  3. "Mandiamo un tecnico a verificare la linea perché se non ci sono i 20 Megabit/s non facciamo l'allacciamento", 
  4. "Puoi attaccare tutti i computer che vuoi", 
  5. "Non devi cambiare nulla nell'impianto di casa", 
  6. "Puoi tenere il tuo modem ADSL". 
Dice a mio babbo che dopo un mese si sarebbe fatto sentire per sapere se volevamo attivare Fastweb. Alla sera, analizzo tutte le minchiate raccontate. Sul sito di Fastweb c'è scritto che la mia linea è una ADSL Wholesale da Telecom (1) a 6 Megabit/s (2, 3) nonostante Telecom mi vendesse Alice come una 7 Megabit/s. Dico a mio babbo che si può anche fare, in fondo, per un anno si spende molto meno (29 euro / mese) rispetto a Telecom e gli anni successivi si spende praticamente uguale (45 euro / mese) considerando il traffico telefonico che facciamo.

E' metà Luglio, se aspettano un mese, si va a metà agosto, ora che faranno le pratiche le mie ferie son finite così l'eventuale black out dell'ADSL avverrà quando sarò al lavoro. Dopo due giorni telefonano e mio babbo accetta... cavolo... troppo presto. Il 2 Agosto iniziano le mie ferie. Il pomeriggio del 2 Agosto staccano l'ADSL Telecom. Esattamente quello che volevo evitare.

Il 6 Agosto si presenta un tecnico a bordo di una Panda marchiata Fastweb sullo sportello sinistro e Telecom sullo sportello destro. Non parla nemmeno italiano. Gli faccio vedere che tra il computer e la presa del telefono ci sono dieci metri e lui si mette le mani nei capelli dicendo "c'è da cambiare tutto" (5). Ha ragione, il modem di Fastweb (che chiamano HAG) è anche un centralino telefonico a cui collegare un telefono di casa. Questo significa che l'HAG deve stare vicino al telefono e non vicino al computer. Mi dice inoltre che verrò avvisato con un SMS quando collegare il telefono all'HAG e che per il momento devo tenere il collegamento tradizionale. Posso mettere in pensione il Netgear DG834 (6) che per una decina di anni mi ha connesso ad internet

A questo punto ho l'ADSL che mi pare vada esattamente uguale a quella di Alice. Gli speed test dicono che va a circa 2,1 Megabit/s in download e 0,3 Megabit/s in upload. Per me è sufficiente. Non posso pretendere di più in mezzo alla campagna. La differenza con Telecom sta nel tipo di rete IP: con Fastweb sei in una rete privata. Non hai un IP pubblico come accadeva con Alice. Inoltre l'HAG non è un router ed è possibile collegare solo tre computer contemporaneamente ad internet (4). Risolvo in fretta questo problema interponendo fra l'HAG e i computer un router LinkSys WRT54GC che mi fa anche ad access point wireless (il wireless dell'HAG ha una copertura piuttosto scarsa).

Attendiamo invano l'SMS per sapere quando spostare il telefono. Non è ancora arrivato ma nel frattempo mi sono accorto che il telefono non funzionava più e quindi l'ho collegato nell'uscita dell'HAG. Anzi, ho collegato due telefoni con un semplice sdoppiatore RJ11 di linea.

2 commenti:

Stefano ha detto...

E gli altri telefoni in giro per casa come li fai funzionare? Ciao Stefano

Andrea Urbini ha detto...

Non ho altri telefoni in giro per casa.

Posta un commento