Dropbox - la portabilità e la condivisione dei dati

Ho da poco scoperto questo fantastico e gratuito servizio che permette di condividere i file tra diversi computer e tra diversi utenti.

Dropbox mette a disposizione di ogni utente uno spazio di 2GB sui loro server. L'utente deve solo scaricare l'applicazione nei propri computer per poter iniziare a condividere files fino a 25MB di dimensione.

L'applicazione - che esiste per Linux, per Windows, per MacOSX e per diversi dispositivi mobili - crea sul computer dell'utente la cartella Dropbox che mantiene sincronizzata con la corrispondente cartella sul server.

E' piaciuto subito a mia sorella che lo ha installato sui suoi due notebook (in realtà uno è un orrendo netbook) in modo da poter condividere i documenti tra i due computer che nonostante la loro portabilità per definizione vengono tenuti fermi a casa e al lavoro.
Nell'immagine, due file sono già sincronizzati con il server, tre stanno per esserlo.

Un'ulteriore funzione è rappresentata dalla possibilità di condividere files con utenti terzi che possono raggiungero, previa fornitura link da parte del proprietario, i files contenuti in una determinata cartella.

Una nota finale per chi vuole installare DropBox su ArchLinux: i pacchetti sono presenti sulla rete AUR. Io ho installato senza problemi dropbox-0.7.110-2 e nautilus-dropbox-0.6.6-1 per l'integrazione con il file manager di Gnome.

0 commenti:

Posta un commento