Autobrennero

Oggi sono andato per l'ennesima volta a Verona per ritirare un pannello operatore svolgendo la noiosa mansione di corriere pagato da ingegnere.

Percorrendo l'Autobrennero A22 viene spontanea una domanda: ma non va mai a sbattere nessuno? I guardrail sono tutti arrugginiti con la stessa tonalità di colore come se fossero stati installati tutti nello stesso momento e mai sostituiti. Oppure ne hanno una scorta infinita che viene tenuta ad arrugginire anche se non installata?

Foto trovata su internet. Si vede benssimo il color ruggine dei guardrail.

1 commento:

Fabrizio ha detto...

Dal sito http://www.siderservizi.com/corten.htm:

"COR-TEN è il nome di un acciaio che occupa un posto di preminente importanza fra i tipi "a basso contenuto di elementi di lega e ad elevata resistenza meccanica".

Questo acciaio brevettato dalla United States Steel Corporation (U.S.S.) nel 1933, si è ormai decisamente affermato non solo in America, dove è utilizzato su vastissima scala, ma anche in Europa e in altri Paesi dove è stato vantaggiosamente adottato in numerosissime applicazioni.

Il grande successo raggiunto dal COR-TEN deriva dalle due principali caratteristiche che lo distinguono:

Elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance);

Elevata resistenza meccanica (TENsile strength).

Sono evidenti i vantaggi di ordine tecnico ed economico che i costruttori possono ottenere con l'impiego del COR-TEN. Infatti, adottando questo tipo di acciaio in sostituzione dei comuni acciai strutturali al carbonio, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso. Inoltre, l'ottima resistenza offerta dal COR-TEN alla corrosione atmosferica, consente l'utilizzazione di questo prodotto allo stato "nudo", oppure, se pitturato, di ridurre sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione.

L'acciaio COR-TEN, durante l'esposizione allo stato non pitturato alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione.

Questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l'ambiente esterno, oltre a costituire una valida protezione contro l'aggressione degli agenti atmosferici, conferisce al prodotto possibilità di soluzioni estetiche."

Posta un commento