Pix2Pdf: creare un PDF da un gruppo di immagini

Images2Pdf Pix2Pdf* è la normale evoluzione di Images2Latex, una piccola applicazione che, in maniera abbastanza complicata e scomoda vuole ottenere un documento PDF contente un'immagine per pagina.

Quando serve?
Ho l'abitudine di scannerizzare la documentazione tecnica riguardante le macchine agricole. Una pagina, una scansione, un'immagine: molto scomodo da conservare e conservare. Con Pix2Pdf è possibile inserire tutte le immagini delle scansioni all'interno di un documento PDF che diventerà la copia elettronica del documento originale.

N(oiose n)ote tecniche
Pix2Pdf è s multipiattaforma (funziona su Windows, su Linux e su MacOsX) essendo scritto in Java; inoltre crea direttamente il documento PDF grazie alla libreria iText.
Come al solito ho scritto quest'applicazione grazie ad Eclipse ma, in questo caso, ho usato un tool grafico (Jigloo) per la rapida creazione dell'interfaccia grafica Swing. Jigloo è un plug-in Eclipse gratuito col vincolo di non utilizzato per scopi commerciali.

Download
E' possibile scaricare l'applicazione passando dalla pagina dedicata a Pix2Pdf.

_____________________________
* Dopo soli due giorni dalla pubblicazione ho cambiato nome all'applicazione in quanto mi sono accorto che con il primo nome era già identificata un'altra applicazione commerciale ($$) che dovrebbe fare esattamente la stessa cosa che fa Pix2Pdf.

0 commenti:

Posta un commento