HardDisk esterno Packard Bell Carbon 750

Acquistato poche ore fa all'IperCoop di Cesena. Packard Bell Carbon 750 è un disco rigido esterno USB da 750GB (con filesystem FAT32 si hanno "solo" 700GB disponibili). Monta un disco rigido SATA da 3.5" e ha alimentazione indipendente essendo un dispositivo "da tavolo".

Ero andato lì per comprare un disco rigido Verbatim in offerta "irripetibile" (secondo loro) ma poi costava meno questo Packard Bell, dunque eccolo qua collegato al mio computer.

Interessante la funzione "Powersave" che accende e spegne il disco rigido insieme al computer (ammesso che sia collegato ad esso). Dovrebbe inoltre spegnersi automaticamente quando non è utilizzato... ma forse questa funzione richiede un sistema operativo Microsoft.*

Un po' corto il cavo USB di collegamento tra disco rigido e computer: cinquanta centimetri sono giusti giusti per la mia situazione ma non sempre potrebbero bastare.

__________________________________
* Aggiornamento 29/01/2010: con Windows la funzione "PowerSave" funziona perfettamente: quando si rimuove la perifica attraverso l'opportuna iconcina vicino l'orologio di Windows, l'harddisk si spegne; con Ubuntu 8.04 la perifica rimane alimentata anche dopo essere stata smontata (comando umount...): immagino sia a causa di una diversa gestione dell'USB da parte dei due sistemi operativi.

10 commenti:

Posta un commento