Linux per il babbo

Beh... forse il titolo giusto sarebbe stato "Linux per vecchi" ma poi dare del vecchio ad un 54-enne potrebbe offendere molte persone.

Mio babbo usa il computer per ricevere la posta elettronica, leggere i documenti allegati, compilare registri delle colture agricole su di un portale internet e qualche volta navigare qua e là (forse ha capito che Google serve per cercare le cose).

Perché Linux?
  • Netta distinzione fra utenti ed amministratore: mio babbo può quindi fare quello che gli pare senza distruggere il sistema. Al massimo può cambiare le impostazioni di Firefox...
  • Resistenza a virus, trojan e a qualunque file .exe scaricabile inconsciamente da internet.
  • Aspetto completamento configurabile: è quindi possibile aumentare a piacimento la leggibilità del desktop.
Perché Zenwalk 6.0?
  • Il computer utilizzato è solo un 800MHz con 512MB di ram. Non potevo usare distribuzioni più esose di risorse. XFCE su una derivata di Slackware mi sembra abbastanza leggera.
  • Mi piace mettere le mani anche su qualcosa di meno sofisticato di Ubuntu. Da quando uso Ubuntu ho perso la mano con i vari file di configurazione. Bello ritornare agli inizi...
Ecco il risultato della customizzazione di Zenwalk:

Prima di tutto ho fissato la risoluzione a 1024x768* nonostante abbia un monitor da 17 pollici. Poi ho aumentato le dimensioni di tutti i font del sistema. Ho aumentato anche le dimensioni delle icone sul desktop e sul bordo delle finestre.

Operazione fondamentale: aumentare l'intervallo temporale e spaziale del famigerato doppio click, incubo per tutti gli utilizzatori di pc non più giovanissimi. Spesso c'è il problema della rapidità del doppio click. Anche quando questo problema venisse superato permane il problema dello spostamento del mouse durante il doppio click che ne vanifica la rapidità...

Dopo aver impostato l'aspetto del desktop e l'usabilità del mouse è fondamentale impostare tutte le associazioni dei file più comuni all'interno di Firefox in modo tale che i file vengano sempre aperti dall'applicazione corretta.

________________________________
* giusto segnalare che il configuratore automatico del file xorg.conf aveva fatto solo del casino. Ho dovuto reimpostare tutte le risoluzioni a mano.

0 commenti:

Posta un commento