Tre erano le categorie che si sfidavano:
- Cingolati: dalla 605C alla 120C passando da un numero infinito di 70C. I cingolati devono trainare un ripper dotato di ruote ed agganciato alla barra di traino.
- Gommati sopra i 150cv: dal Racing 160 al Fendt 936. Questi gommati devono tirare un ripuntatore (non era un vero e proprio aratro talpa) a due o tre ancore (la terza ancora veniva montata sopra una certa soglia di potenza).
- Gommati da frutteto: Questa categoria non aveva un nome proprio azzeccatissimo in quanto, oltre ai soliti Same Frutteto e New Holland TNF, comprende trattori come il Lamborghini 754, il Fiat 70.90 e addirittura il Fendt serie 400 che possono essere definiti giganti rispetto ai veri specialistici...
Gara dei cingolati
Beh sostanzialmente non c'era molto da vedere: un cingolato quando parte non ha problemi e arriva sempre in fondo. Forse per vincere e perdere meno tempo bisogna ridurre il numero di correzioni alla traiettoria. L'unico che non è arrivato in fondo è stato il Fiat 605C con tanto di arcone dell'apripista che però non è bastato per far guadagnare trazione ad un trattore leggerissimo rispetto alle 70C. Carino l'Ansaldo Fossati AF6 con motore Iveco da 6 cilindri. Gli ho dedicato un video su Youtube (ascoltare con l'audio acceso).
Gare dei gommati
Come già detto non era molto chiaro quando il ripuntatore veniva sollevato, quindi non è che la prestazione fosse immediatamente valutabile dal pubblico. Ok, era facile notare che il Fendt 936 non ha nemmeno notato la presenza del ripuntatore ma non è che abbia capito molto altro.
Non ho realizzato video anche perché la macchina fotografica che avevo (Nikon Coolpix 7600) è allergica al buio.
Valutazione della manifestazione
Sicuramente tutto quello che viene organizzato con i trattori è molto carino e merita un encomio. C'è però da dire che questa manifestazione aveva delle pecche almeno dal punto di vista dello spettacolo per il pubblico. Innanzi tutto c'era un difficoltà logistica dovuta al naturale spostamento del campo di gara (ogni tirata deve avvenire su terreno vergine) e quindi il campo di gara si spostava sempre più dal pubblico e dai lampioni. Poi non era facile capire le prestazioni delle singole macchine in quanto i tempi non erano comunicati chiaramente (ad esempio al FastPulling di Pezzolo (RA) c'è un display che indica i tempi). Infine c'era il problema degli inevitabili tempi morti tra una tirata e l'altra in quanto non tutti i mezzi hanno gli innesti rapidi nel sollevatore... Almeno alle 23:30 era finito tutto.
Era la quarta edizione... hanno tempo per migliorare!
0 commenti:
Posta un commento