Due ruote per il Valpadana

Un amico commerciante di gomme mi manda una mail chiedendomi se ero interessato a due pneumatici usati, ma in buone condizioni, per il mio Valpadana 4RM-450L. La risposta è stata ovvia visto che il trattore montava crepi più che pneumatici. Ecco i "nuovi" pneumatici 9.5/R20:



Il battistrada è usurato ma quello che per me conta è la carcassa che si presenta totalmente integra, a parte un tagliettino meravigliosamente rattoppato dal precedente proprietario.

Nonostante i consigli dell'amico non ci fidiamo delle nostre capacità di smontatori/montatori di pneumatici e quindi ci rivolgiamo al gommista, il quale smonta i vecchi pneumatici ma si rifiuta di montare i nuovi a causa della situazione dei cerchioni mangiati dalla ruggine.



Il gommista ci chiede di rinforzare il bordo del cerchione con un giro di ferro per evitare che possa esplodere. Detto fatto, partendo da una sbarretta di ferro costruiamo a forza di martellate il cerchio che poi è stato saldato sul cerchione. Nel frattempo colgo anche l'occasione per verniciare con il converti-ruggine l'interno del cerchione che, come si vede dalle foto, risulta completamente corroso. Saldato il cerchione, il gommista ha potuto montare i "nuovi" pneumatici chiedendoci la mostruosa cifra di 10 euro a pneumatico...

0 commenti:

Posta un commento