Basta! (versione riveduta e corretta)

D'ora in avanti rifiuterò le chiamate per liberare da virus, trojan e dialer qualsiasi sistema Microsoft.

Mi sono stufato.

E' inaccettabile che ogni tre giorni mi chiamino per pulire il sistema operativo. Un po' di consapevolezza nell'uso del mouse non guasterebbe. E' improponibile che l'utente medio clicchi ovunque ci sia un faccina che ride, una suoneria, un culo, due tette, un virus, ...

Purtroppo non ci sto più dietro. Utilizzando pesantemente Ubuntu Linux per fare quasi tutto e utilizzando Windows XP solo per Matlab e Pspice non sono più in grado di sapere i trucchetti per disinfestare Windows XP. Sono sempre stato il più rapido nel prendere le infezioni con il mio Windows XP e trovare su internet le soluzioni; questo mi dava quella settimana di vantaggio su coloro che mi chiamavano per disinfestare il mio pc. Ai tempi d'oro (4 o 5 anni fa) riuscivo anche a fornire assistenza prima che me lo chiedessero (tanto sapevo che avrebbero preso quel virus...).

Poi ho conosciuto Cristian Camurani che mi ha fatto provare Fedora Core 1. Da quel momento il tempo passato su Windows XP è costantemente diminuito fino a tendere a zero. Questo mi ha reso ignorante relativamente agli antivirus, ai virus, ai dialer, ai metodi di disinfestazione...

Ora mi trovo nella situazione di dover disinfestare un sistema operativo che manco conosco da infezioni che manco conosco. La cosa è sempre più difficile anche perché è un lavoro (mah... vado sempre gratis) che non terminerà mai dato che l'utente medio clicca ovunque senza sapere quello che fa.

Sono dell'idea che Windows XP sarebbe da vietare agli inesperti di computer definendo "inesperto" chi non ha la consapevolezza di ciò che fa. Penso che ogni persona dovrebbe essere obbligata ad iniziare con un sistema operativo sicuro tipo Linux o MacOS-X che gli permetta di cliccare ovunque senza correre rischi. Un po' come il girello che si dà ai bambini per imparare a camminare: muovono le gambe, si spostano senza rischiare di sbattere la testa in uno spigolo.
Acquistato poi un certo grado di consapevolezza ogni utente potrebbe scegliere se passare Windows (a suo rischio e pericolo) o rimanere nel mondo sicuro. Decidere se camminare su un ponte tibetano marcio o rimanere col girello.

0 commenti:

Posta un commento