Ascolto e trascrivo

Un tizio (lo chiamo tizio per non dire che si tratta del mio vicino di casa) è andato in ferie a Cuba per Pasqua. Arrivato là doveva cambiare 500 euro con la moneta cubana. Chi non conosce Cuba (come me e come il tizio) non sa che esistono due monete cubane attualmente in circolazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Peso_cubano): una per i cubani e una per i turisti. Quella per i cubani vale un ventiquattresimo di quella per i turisti.
Il tizio si è fatto intortare da qualche truffatore che gli ha proposto un cambio agevolato: praticamente gli hanno cambiato i 500 euro con la moneta per i cubani al tasso di cambio della moneta per i turisti: si è trovato con l'equivalente di 20 euro in tasca!

Ma non è finita qui.

I truffatori, che lo avevano portato in un posto isolato per effettuare il cambio, non lo hanno riportato indietro. Lo hanno portato in mezzo alla campagna da cui il tizio ha dovuto prendere un risciò per tornare all'albergo. Il costo del viaggio in risciò è stato di 20 euro e quindi il tizio ha perso tutto quello che aveva!

0 commenti:

Posta un commento