Il bisnes delle scatole*

Oggi sono andato all'IKEA di Bologna con mia zia in qualità di consulente di arredamento (un titolo che mi è stato assegnato molto tempo fa dai miei parenti**). Doveva acquistare un tavolo per il nuovo studio che le ho costruito nella ex-camera di mia nonna.

Io non ero mai stato all'IKEA. L'avevo solo vista su MTV nel programma "Avere Vent'anni" in cui giravano dentro all'IKEA di Napoli. Da come me l'aveva descritta mia zia pareva una cosa enorme in cui si trovava di tutto e di più e a prezzi stracciati.

A questo punto facciamo una piccola recensione dell'IKEA. Dire che è precisa al Mercatone Uno senza la polvere (avete mai visto la polvere che c'è dentro ai Mercatone Uno di Cesena, Rimini, Russi?) sarebbe sufficiente. Non da l'impressione di essere molto più grande anche se lo è.

Dunque, prima si guardano tutti gli arredamenti di casa, cucine, scaffalature, letti, uffici e appunto i tavoli da ufficio in cui appoggiarci i computer: proprio quello che cercavamo. Eravamo già partiti da casa con un'idea e quella è stata con qualche piccola variazione. Alla fine c'è stata aggiunta pure una cassettiera, un supporto per la CPU come lo chiamano loro e un terminale tondeggiante per portare il tavolo a 2 metri di lunghezza. Alla fine ha speso qualcosa come 340 euro cifra che, a me ha fatto star male e che avrebbe portato mio babbo al suicidio se fosse stato presente.

Secondo me sono cari ammazzati! Ci sarebbe da fare una disquisizione sulla qualità dei materiali usati ma qui ci sarebbe da scrivere un libro.

Dopo gli arredamenti si torna al piano terra in cui si possono acquistare le cianfrusaglie cioè, quelle cose che una volta portate a casa ti spingeranno a tornare all'IKEA per comprare un'altra cassettiera o una scafalatura in cui contenerle. Anche qui prezzi astronomici.

Ma torniamo al titolo dell'articolo. Verso la fine dell'IKEA c'è il reparto scatole in cui c'era pure la maggior concentrazione di compratori. L'importante è portarsi a casa delle scatole di cartone, pagandole pure!!
Ammiriamo ad esempio queste due scatole a 13.95€!! Ma siamo matti? Vai a in piazza a Cesena il mercoledì o il sabato, c'è il mercato, ti compri con 5 euro un paio di scarpe (di cartone che sembra pelle) in una banchetta. Quando sei a casa butti le scarpe e usi la scatola!!! Hai risparmiato 8 euro con cui ti puoi comprare un tubetto di colore acrilico con cui ti pitturi la scatola!!

L'importante è avere le scatole dove mettere le cose perchè, come si sa, quando si hanno le scatole piene è un bel problema!

Sempre sulle scatole ci sarebbe da descrivere il fenomeno delle televendite dei trapani in cui si sottolinea più volte la presenza della valigetta. E la gente li compra senza considerare che quegli elettroutensili sono giocattoli. Comunque hanno ragione: se non fossero giocattoli li userei e dunque non avrei bisogno di riporli nella tanto amata valigetta.
Se ora mi mettessi a chiedere: "Preferisce un trapano Bosch linea blu in una sportina della Coop o un trapano qualsiasi in una valigetta?" la risposta che otterrei sarebbe: "la valigetta!!".

Torniamo all'IKEA. Prima della cassa c'è la mazzata finale: l'angolo delle occasioni in cui ci sono le cose che tu stai comprando a caro prezzo già montate e scontate del 75%!!! Hanno qualche ammaccatura qua e là, qualche graffio ma costano finalmente una cifra equa!







* So che bisnes in realtà si scrive business ma mi piaceva scriverlo così.
** Forse la nomina deriva dal fatto che ad ogni richiesta di consiglio e di parere rispondo con un deciso "boh".

0 commenti:

Posta un commento