La sfiga computerizzata ci vede bene!

Questa mattina ci facciamo un po' di risate sulla sfiga degli altri. Racconterò la storia dei pc del mio vicino di casa a cui io, per mantenere i rapporti di buon vicinato, faccio assistenza gartuita a domicilio.

Tutto iniziò con un pc molto vecchio (mi pare fosse un pentiumIII 300MHz) portato a casa dal circolo endas su cui dovetti installare un po' di programmi e configurare l'accesso analogico ad internet. Sarà stato almeno 4 anni fa.
Quel pc ha smesso di andare (non si avviava più win98) dopo non molto tempo (secondo me avevano provato a mettere le mani sull'hardware aggiungendo un harddisk senza configurare i jumper di master/slave).

Cambiarono quel pc con uno più moderno, un pentium IV da 2,1GHz e Windows Xp da allacciare poi alla linea ADSL. Inutile dire che WindowsXp senza aggiornamenti + Norton con lcenza scaduta + Internet Explorer sono l'attrazione principale dei virus, degli spyware e dei trojan: in meno di un mese la velocità di quel pc era pari a quella del precedente.... Ogni tanto dovevo passare per dargli una ripulita.

Mi giunse voce che un fulmine gli bruciò il primo modem adsl (FastRate USB 100) e che riuscirono da soli a farselo sostituire dalla telecom e addirittura ad installarlo.

Affiancarono a quel pc un computer portatile Compaq acquistato a rate mi pare insieme ad una enciclopedia. A quel punto dovetti installare la stampante e il modem pure su quel pc. Colsi l'occasione per cancellare tutti i collegamenti ad Internet Explorer ed installare Firefox.

Il computer fisso andò progressivamente nel dimenticatoio anche perchè misteriosamente non partiva più Windows. L'anno scorso, in un giorno che avevo tempo, formattai e reinstallai tutto da capo.

Nel frattempo continuavano le chiamate per misteriose crisi del portatile che però quando arrivavo io erano subito risolte. Una volta addirittura venni chiamato perchè la webcam era sfuocata: c'era solo da regolare una sorta di obiettivo davanti al sensore come indicato nelle istruzioni.

Poi in giugno, un temporale. Un fulmine e bang: il portatile non si accende più. Saprò in seguito che, dicono loro, non è più riparabile.

A questo punto ritorna in prima fila il computer fisso. Alla prima prova, io non c'ero, il modem che era collegato al notebook risulta bruciato (quindi la scarica del fulmine era entrata dal telefono).
Comprano un nuovo modem ADSL Trust USB. Mi chiamano perchè non si collega all'ADSL. Arrivo lì... 30 secondi a dare un occhiata... collego il filo del telefono... il modem si connette! E che cazzo però! Queste sono minchiate che possono essere risolte senza l'aiuto di un ingegnere dei computer come mi definiscono loro. Dato che sono lì installo MSN Messenger (cosa troppo difficile per loro).

Dopo 3 giorni mi chiamano perchè il pc fa delle scritte (quelle del boot-strap) e poi rimane buio. Arrivato lì mi accorgo subito che l'harddisk ci ha salutato e dico che è necessario acquistare un harddisk nuovo che viene sui 50 euro.

Dopo altri 4 giorni (sabato scorso) mi chiamano perchè il pc che aveno appena comprato non andava (Celeron 2,8GHz). Non avevano attaccato la spina del monitor LCD!!!
Comunque non so che cavolo avevano combinato prima che arrivassi ma Windows non voleva partire (probabile che avessero inconsciamente rifiutato la licenza).
Reinstallo Windows XP e tutto l'ambaradan di software richiesto: office, MSN Messenger, Emule e Firefox (eliminando tutti i collegamenti a IE).

Dopo altri 2 giorni (lunedì) mi chiamano perchè non andava l'audio. Colpa mia. Mi ero dimenticato di installare i driver. Nel frattempo vedo che nel pc è stato installato di tutto e di più tra cui BearShare e tutti i trojan che si porta dietro. Cinque barre degli strumenti su firefox. Programmi dalla provenienza misteriosa che affermano di essere lì per garantire la sicurezza del pc. PopUp che si aprono ovunque....

Ieri temporale, questa notte temporale. Lampi. Fulmini. Questa mattina mi chiamano perchè il pc non si collega ad internet.
Il modem Trust non riesce a stabilire la connessione con il provider. Provo il mio FastRate USB 100 che si collega immediatamente. Hanno di nuovo il modem rotto! Alla fine gli ho lasciato il mio in attesa che riesca a farsi cambiare il suo (ha detto di aver pure buttato via lo scontrino!!).

Sono sicuro che la storia continuerà!

0 commenti:

Posta un commento