La mia prima casa: l'agenzia (1)

Non è un mistero: da fine luglio sono comproprietario di una casa, la mia casa. Ho acquistato la casa ad una vendita giudiziaria con tanto di asta telematica sul modello di ebay ma, per ignoranza e assenza di propensione nell'imparare cose nuove, mi sono fatto aiutare da un'agenzia immobiliare.

Della casa, dei lavori che sto facendo e che vorrei fare, ne parleremo più avanti. In questo articolo voglio illustrare la mia terrificante esperienza con gli agenti immobiliari. Ma partiamo dall'inizio.

Trovo l'annuncio della vendita giudiziaria sul Marketplace di Facebook. Era un venerdì sera. Già il giorno dopo appaiono più annunci identici, con le stesse quattro foto, ma di diverse agenzie immobiliari. Lunedì ne scelgo una a caso e già martedì mattina ho il primo appuntamento in agenzia.

Nota: l'agente guadagna in percentuale a quello tu spendi quando acquisti la casa, non è un commesso del centro commerciale che a fine mese prende lo stesso stipendio indipendentemente dai tuoi acquisti. Di conseguenza l'agente fa di tutto per farti acquistare la casa, anche improvvisare e mentire. Probabilmente anche io farei così se il mio contratto di lavoro prevedesse condizioni simili. Questo articolo non è una critica all'agente che mi ha seguito e nemmeno alla categoria nella sua totalità. Vuole essere solo un racconto di fatti vissuti per aiutare altri qualora si imbattessero nella mia stessa situazione.

La mia idea era di recarmi in agenzia ed ottenere qualcosa in più di quattro foto sgranate: averei voluto conoscere la planimetria, il sistema di riscaldamento, le condizioni interne... tutte le informazioni che un agente deve essere in grado di dirti relativamente all'immobile che sta pubblicizzando. L'agente Matteo non sapeva nulla ma, peggio, improvvisava mentendo: 

  • secondo lui la casa era in calcestruzzo (poi ho scoperto che è tutta in legno ed altri biomateriali); 
  • secondo lui casa aveva il riscaldamento a pavimento e il condizionamento con splitter (poi ho scoperto che ha il riscalmento a pareti radianti e nessun condizionamento); 
  • secondo lui l'asta sarebbe terminata ad una cifra di molto inferiore alla mia aspettativa (invece è terminata 10.000 euro sopra la mia stima).

Terminata la descrizione di (un'altra) casa, si è passati alla fidelizzazione del (futuro) cliente con una serie di menzogne che solo dopo un paio di giorni si sono rivelate tali. Cito: "Se acquistate per 300€ + iva la nostra assistenza alla pratica aste avrete:

  • Sessione telematica dell'asta presso la sala dell'agenzia insieme all'agente (invece la saletta era impegnata e quindi l'asta è stata completata stipati come su un autobus all'interno dell'angusto ingresso dell'agenzia, accompagnati dal passaggio di altri clienti sconosciuti e quindi senza la minima protezione della nostra privacy e delle normative antiCovid19).
  • sopralluogo nell'immobile accompagnati dall'agente (l'agente Matteo c'era, ma ha praticamente fatto scena muta senza comprendere nulla di ciò che stava vedendo; fortunatamente ero accompagnato anche da una persona che conosce immobili simili. Ad un certo punto l'agente Matteo ha anche affermato di conoscere gli ultimi abitanti dell'immobile descrivendo una coppia di anziani e venendo prontamente smentito dall'avvocato incaricato della vendita la quale ha affermato che gli ultimi abitanti erano due giovani ragazzi con un bimbo di pochi anni).
  • assistenza dedicata dell'agente (il giorno della visita l'agente Matteo ha accompagnato altri clienti e dunque si è liberato di noi in maniera frettolosa proprio perché doveva incontrare altri clienti).

Firmato il contratto di consulenza aste sono tornato a casa e, con calma, sul portale astalegate.net ho scaricato la perizia della casa, la planimetria non quotata e tutte le istruzioni per partecipare all'asta. Questi sono tutti documenti che avrebbe dovuto fornirmi l'agente Matteo e che, nemmeno in un secondo momento, ha mai avuto il dubbio di dovermi fornire. Facendo poi ulteriori ricerche su google e su maps.google ho scoperto l'azienda proprietaria (fallita, con proprietari scappati in Costa Rica), l'azienda costruttrice (fallita), il geometra che l'ha progettata (scappato in Costa Rica), l'idraulico termotecnico che ha realizzato l'impianto di riscaldamento. Tutte informazioni che mi sarebbe piaciuto avere dall'agente Matteo e dal suo staff.

Alla fine la casa l'ho presa, quindi ho pagato questi 300€ + iva per l'assistenza alla pratica aste e poi ho pure vinto l'asta nonostate l'agente Matteo. Ora devo tornare al lavoro quindi termino qui il resoconto. Alla prossima puntata.

0 commenti:

Posta un commento