Nuovo sterzo per il Valpadana

I pistoni di sterzo del Valpadana 4RM-450 hanno sempre rappresentato un problema per noi. Nonostante la doppia sostituzione degli anelli di tenuta verso l'esterno i pistoni continuano a perdere olio. L'usura degli anelli è ormai inevitabile vista la condizione dello stelo che risulta rigato e considerata la forma del pistone che inevitabilmente si allunga fuori squadro: lo stelo è tenuto in squadro solo dagli anelli di tenuta al termine della camera perché non ha nessun pacco di guarnizioni al suo estremo.


Partendo da due pistoni utilizzati nel sollevamento delle cabine dei camion (pagati 25€ l'uno in demolizione), sono stati realizzati due nuovi pistoni di sterzo per il Valpadana. La scelta è caduta su questi pistoni per via delle loro caratteristiche costruttive che, oltre alla guarnizione al termine del cilindro, prevedono un sottile pacco guarnizioni anche sullo stelo che consente al pistone un allungamento in squadro. Inoltre la compattezza del pacco guarnizioni consente un'elevata estensione a dispetto delle dimensioni ridotte del pistone tutto chiuso.

E' stato necessario accorciare i pistoni eliminando la parte di cilindro bombata che nel camion consente il funzionamento tipo ammortizzatore. La camera con lo stelo dovrebbe rimanere sempre vuota per la presenza del pacco ma per evitare che eventuali trafilamenti vadano in pressione è stata realizzata una luce in questa camera e collegata alla camera di pistone che lavora in contrapposizione in modo da scaricare lì l'eventuale olio.

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