Digitale (1)

E' iniziato il conto alla rovescia per il passaggio forzato al digitale terrestre in Emilia Romagna: attualmente, la data fissata per lo spegnimento dell'ottima trasmissione analogica è fissata per il 2 dicembre 2010.

Oggi sono andato all'IperCoop LungoSavio e mi sono trovato davanti un clima raccapricciante. Oggi era la giornata col 20% di sconto su ogni prodotto non alimentare e il reparto Hi-Fi era stracolmo di gente che cercava la soluzione per il digitale terrestre. Bisognava addirittura prendere il numero per parlare con un commesso. Navigando tra la folla sono riuscito a prendere il numero 31 quando sul display era visualizzato il 12.

Il mio obiettivo era un televisore LCD Samsung LE19C450 19" wide per sostituire, nella mia camera da letto, una vecchia TV 15" a tubo catodico. 179 euro di listino e quindi 143 euro scontata.

Mentre ero in coda, ho potuto osservare e conseguente provare pena per quei poveri commessi che correvano in ogni direzione con televisori e decoder in mano ascoltanto i dubbi dei clienti e rispondendo con domande altrettano dubbiose. Casualmente sono capitato proprio nel momento del cambio turno ho potuto vedere la differenza tra le facce stressate di chi terminava il lavoro e le facce impaurite di chi iniziava il turno. Prima di oggi, avevo visto le stesse espressioni solo nelle facce dei dipendenti di una nota azienda di automazione per imbarcazioni nella settimana precedente alle fiere nautiche.

Alla fine sono riuscito a portare a casa il televisore LCD e in poco tempo l'ho installato e provato con molta soddisfazione. Al momento ho trovato due soli aspetti negativi in questi televisori (faccio riferimento anche alla TV LG di mia sorella):
  • L'interfaccia utente è poco ergonomica. Nonostante il telecomando sia grande quasi come tutto il televisore e sia pieno di tasti, alcune utili funzioni si raggiungono solo navigando diversi menù. Sicuramente utenti anziani troveranno difficoltà con queste nuove televisioni che sono "obbligati" a comprare.
  • Il tempo di accensione è molto elevato rispetto a quanto ci avevano abituato i televisori a tubo catodico dal momento in cui sono state eliminate le valvole termoioniche. Il mio televisore impiega ben otto secondi per mostrare le immagini.

0 commenti:

Posta un commento