Pasqua con la neve

La mattina inizia con la gara di Formula 1 in Malesia. Abbastanza noiosa perché Alonso non è competitivo ma abbastanza divertente grazie a Massa: è infatti possibile organizzare un toto-scommesse sul giro e sulla curva in cui uscirà di pista... poi i giornalisti della tivù dicono che non si sono visti problemi causati dalla riduzione dell'elettronica... e Massa che non da troppo gas in curva fino ad andare in testa coda come lo chiamate?

Poi arriva un parente che deve mettere a posto l'incubatrice per le uova delle quaglie... dentro c'è un resistenza di potenza (non quelle che fanno caldo) bruciata e non si legge nulla sopra. Nulla da fare... arrangiati.

A pomeriggio inizia a piovere e si decide di andare a Santa Sofia a trovare i miei nonni. Man mano che si sale di quota la pioggia diventa nevischio e poi neve. Dalla finestra i fiocchi di neve, dentro casa i ghiaccioli al naso: i miei nonni sono troppo tirchi per accendere il riscaldamento. Prima, con la caldaia centralizzata a gasolio erano "costretti" a riscaldare casa; ora con la caldaia separata a metano possono permettersi il "lusso" di tenerla spenta e non spendere un soldo nel gas... mentalità di una volta!

Ah! A proposito! ho iniziato a lavorare da una settimana e quindi buona parte delle domande dei parenti hanno riguardato il mio lavoro ed erano seguite da una difficile risposta. Come faccio a spiegare che l'azienda in cui lavoro si occupa dei pannelli di controllo delle imbarcazioni? Ho provato a spiegarglielo così ma tutti hanno mostrato la classica espressione di chi non ha capito una mazza. Sarà per un'altra volta.

La serata si è conclusa con una delle scenate di mio nonno (ormai è più di là che di qua) e che sedendosi prima di andare a letto ha annunciato voler recitare il rosario e ha iniziato a bestemmiare in rima sul modello degli stornelli improvvisati che si sentono i Toscana e che a volte recita Benigni. Buona Pasqua!

--------------------------------------

Vorrei far notare come due anni e mezzo dopo si siano ripetute le stesse situazioni (F1 e incubatrice a parte) descritti in occasione di Natale 2005 e di Santo Stefano 2005.La differenza è a mio favore: quando mio nonno avrà bisogno di una badante polacca modello Sandra Milo, essa sarà a 40km da casa mia e quindi potrò dormire sogni tranquilli.

0 commenti:

Posta un commento