Toh! Ho installato Ubuntu 7.10

Volevo in qualche modo immedesimarmi delle sventure dei miei amici ubuntusti ma non ci sono riuscito. Ubuntu 7.10 si è installata perfettamente e senza storie sul mio portatile CDC Columbus.

Procedimento di installazione
Ubuntu Live è partito senza problemi (è sufficiente ricordarsi di verificare i dati sul CD e di impostare la lingua italiana) e sono quindi potuto partire con l'installazione. La prima operazione critica riguarda il partizionamento dell'hard disk che nel mio caso conteneva già il vecchio Ubuntu. Ho scelto il partizionamento manuale e ho creato 512MB di swap e 6.5GB formattati in ReiserFS dedicati al pinguino.

Il processo di installazione si è concluso senza problemi a parte il fatto che non ha importato i dati personali della partizione di Windows. Il pc s'è riavviato e mi sono trovato un Ubuntu perfettamente funzionante con tanto di Compiz già abilitato (continuo a ritenerlo uno dei più grossi sprechi di energia nello sviluppo dei sistemi GNU/Linux). Con notevole indifferenza ho notato che il modem SmartLink del notebook viene ora riconosciuto e che viene proposta l'installazione dei driver per il suo funzionamento.

Prossimamente ci sarà anche una guida alla configurazione di Ubuntu a modo mio.

0 commenti:

Posta un commento