Ubuntu 6.10 + AIGLX + Compiz + KibaDock

Nel titolo ci sono 3 cose assolutamente inutili e una utile. Cominciamo da quest'ultima:

Ubuntu 6.10

Ieri ho installato l'ultima versione di Ubuntu sul computer portatile (ho anche aggiornato la guida alla configurazione).

Rispetto alla versione precedente si notano molti miglioramenti:
  1. Grafica più accattivante: il marrone chiaro è più bello e rilassante;
  2. I nuovi suoni sono molto affascinanti;
  3. Nuove applicazioni Firefox 2.0, Gaim 2.0rc3, F-Spot (un gestore di immagini simile a Picasa2 di Google);
  4. Il nuovo sistema di boot che risulta leggermente più veloce (in Xubuntu l'incremento di velocità è più evidente);
  5. Non ho più problemi a ri-montare memorie di massa su USB;
Purtroppo sono da segnalare anche alcuni bug di giovinezza che verranno risolti con i prossimi aggiornamenti:
  1. Gaim 2.0rc3 a volte fa le bizze;
  2. La traduzione italiana non è completa;
  3. L'update-manager non funziona;
Tutto sommato sono molto felice dell'aggiornamento che ho fatto.

AIGLX + Compiz + KibaDock

Ecco tre cose inutili. A parer mio servono solo per fare i fighi con gli amici che hanno il MAC OS X e che hanno Windows XP.
Il primo è un sistema che permette di utilizzare l'accelerazione hardware della scheda grafica per generare effetti grafici spettacolari senza influire sulla fluidità del sistema operativo.
Il secondo si appoggia al primo e genera questi effetti grafici. Fra i tanti eccone alcuni:
  1. Ombre attorno alle finestre e ai menu;
  2. Finestre gommose che si contorcono durante la loro manipolazione;
  3. Menu ballonzolanti;
  4. Effetto 3d durante il cambio di desktop;


Il terzo è una barra stile la DockBar del Machintosh che però ha qualche altra caratteristica inutile in più. Come si vede dalle immagini questa barra permette di giocare con le iconcine lanciandole sullo schermo.



Le 3 cose inutili sono state installate ieri sera solo perché volevo fare il fighetto all'università. Le ho avviate oggi all'università, le ho avviate poco fa per fare gli screenshots da mettere sul blog. D'ora in avanti cercherò di avviarle il meno possibile dato che sono effettivamente cose inutili.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

pirla

Andrea Urbini ha detto...

Grazie!!

Ma perché?

Posta un commento