Oh! Ieri era l'11 settembre!

33 anni fa in Cile scoppiò il golpe contro Salvador Allende. L'11 settembre 1973 fu l'inizio della sanguinosa dittatura fascista di Augusto Pinochet attuata grazie al benestare degli USA e quindi di molta parte dei governi europei tra cui l'Italia.

In poche parole che cosa successe: Allende diventò presidente e dichiarò di voler nazionalizzare le miniere di rame controllate dalle aziende statunitensi. Tutto chiaramente negli interessi dei cileni che almeno potevano guadagnare qualcosa con quello che avevano sotto i piedi.
Chiaro che questo non stava bene alle multinazionali statunitensi che in breve tempo organizzarono un golpe in modo da uccidere Allende, uccidere tutti coloro che la pensavano come lui, instaurare un governo fidato che fosse in grado di controllare la popolazione attraverso la violenta repressione. Insomma, tante parole per dire dittatura fascista guidata da Pinochet.
In questo modo, gli Stati Uniti si erano garantiti pure la possibilità di continuare a sfruttare le miniere cilene di rame senza pagare un soldo ai cileni.

Solo per rendere l'idea con dei numeri, nei 17 anni di dittatura fascista di parla di circa 80.000 morti!! Tutto questo con il benestare dell'intero mondo che si definisce civile!

-------------------------------------

Solo ultimamente questa data viene associata ad un attentato contro gli USA che ha provocato circa 3.000 morti statunitensi. 3.000 contro 80.000. Ricordiamocelo.

0 commenti:

Posta un commento