Il bagno che vorrei....

Momenti di tensione in casa Urbini... sembra sia arrivato il momento di rifare il bagno principale di casa.

Analizziamo la situazione. Siamo 5 in casa. Ci sono 2 bagni.
Quello principale è a distanza kilometrica dalla caldaia e le tubazioni in ferro zincato, che fanno un giro della madonna per arrivarci, non permettono di avere l'acqua calda in tempi utili. Dentro questo bagno c'è un lavandino, un bidet, un water e la doccia (senza acqua calda). Quando è stata fatta la casa nel 1968 il riscaldamento dell'acqua del bagno doveva avvenire tramite una caldaia a legna posta all'interno del bagno (che si trova al primo piano della casa). Roba da masochisti.
Il secondo bagno è microscopico, non ha la finestra (ho montato una ventola da vecchio personal computer per mandare via gli odori), ha un water, un bidet, un lavandino e la doccia che, in questo bagno, funziona egreggiamente dato che si trova immediatamenta a fianco della caldaia.
Il bagno da rifare è il primo dato che alcuni anni fa abbiamo dovuto spaccare un po' di rivestimento per tappare una falla in un tubo.

A questo punto vediamo di analizzare le diverse scuole di pensiero che si sono sviluppate in questi giorni di intense discussioni.
1) Mia mamma dice che va bene quello che c'è.
2) Mia sorella vuole la vasca per starci delle ore.
3) Mio babbo voleva una minivasca di quelle con sportello e che permettono di stare seduti; in questo modo si ha la vasca consumando poca acqua. Il problema di queste vasche è l'enorme costo e quindi questa ipotesi è tramontata. Relativamente ai sanitari mio babbo vuole spendere il meno possibile prendendo i sanitari modello classico senza mobili attorno.
4) Mia zia vuole tutto firmato da Giugiaro, Bertone e Pininfarina. Ha messo gli occhi su dei water quadrati (???). Inoltre vuole il lavandino con il mobile senza pensare che poi è da pulire e che, essendo di legno, marcisce dopo pochi anni. Nonostante la doccia non si potrà mai fare (anche rifacendo le tubature in rame e accorciando il percorso quando qualcuno apre un rubinetto dal piano terra non arriverà acqua alla doccia) è fissata con la doccia e relativo box in cristallo (???, il plexiglass è il vetro del futuro!). Alla fine si spendono un sacco di soldi solo per delle cose inutili.
Al momento sembra che mio babbo abbia ceduto e quindi sembra che il box doccia si farà anche se non potrà essere utilizzato (utile...).

Manca la mia idea... a parte il fatto che io non avrei rifatto il bagno. Se proprio va rifatto allora non avrei messo ne vasca ne doccia. Avrei però sfruttato lo spazio per mettere due waters con relativi separet come nei bagni dei luoghi pubblici oltre che montare sanitari e arradamenti identici a quelli dei bagni pubblici. Tutta roba fatta per durare e per essere pulita in fretta, altro che Giugiaro&Co...

Ovviamente scherzo riguardo ai due waters. Ovvio che non si possono mettere (anche se sarebbe il mio sogno). Non scherzo quando parlo di bagni pubblici; secondo me è molto meglio avere un bagno da professionisti piuttosto che avere un bagno di Giugiaro con alettoni e minigonne che spuntano da tutte le parti.

0 commenti:

Posta un commento