Da batteria LR14 ad alimentatore 230VAC

Ho da poco acquistato questo levapelucchi / rasalana marchiato Laica che utilizza le ormai poco diffuse batterie LR14 conosciute anche come "mezza torcia". La scomodità di utilizzo è assoluta perché le batterie sono relativamente costose e l'acquisto di batterie ricaricabili e caricabatterie, da utilizzare solo per questo strumento da pochi euro, è economicamente fuori luogo.

Rovistando fra le cianfrusaglie ho trovato il caricabatterie di un vecchio Nokia (ipotizzo del mio Nokia 1100 ormai scomparso). Il caricabatterie eroga 355mA a 3.7V, valore poco più alto dei 3V di due batterie LR14 in serie.

Con un pezzetto di legno ho realizzato la sagoma di due batterie su cui ho avvitato due viti autofilettanti che vanno a simulare i poli delle batterie regolati in modo toccare i contatti del rasalana mantenendo le molle comunque in tensione.

Ai due poli ho poi stagnato i cavetti provenienti dall'alimentatore ed incisa leggermente la scatola del rasalana per far passare il cavetto.

Dopo aver eseguito qualche prova di "rasatura" devo ammettere che l'alimentare, con solo 355mA, è sicuramente più fiacco di due batterie cariche ma è praticamente infinito.



0 commenti:

Posta un commento