Una città a misura di automobile

PREMESSA: dal 3 all'8 dicembre sono stato a Fort Lauderdale in Florida. Mia prima volta fuori dall'Europa.

Il mio hotel era sulla 17th strada di Fort Lauderdale, una strada a quattro corsie per lato che porta sul lungo mare. Dal lato del mio hotel c'erano altri hotel e nessun bar o ristorante interessante. Dal lato opposto c'erano alcuni ristoranti italiani, un fast food, alcune pizzerie e una caffetteria Starbucks. Dovevo quindi attraversare la strada, larga una quarantina di metri per rifocillarmi.

La prima sera, sebbene stanco dal viaggio, ero troppo curioso per fare un giretto a piedi al caldo. Ricordiamoci questo: il percorso più breve sarebbe di una quarantina di metri. Un po' intimorito da una strada a otto corsie dove tutte le macchine viaggiano a 35 miglia all'ora (56km/h) inizio a percorrere il marciapiede cercando le strisce pedonali per attraversare. Scopro ben presto che le strisce pedonali sono solo in coincidenza coi grossi incroci. Il più vicino è a 250 metri da me. Da 40 metri sono passato quindi a 500 metri per attraversare la strada.

Poi il semaforo pedonale merita un paragrafo tutto suo. Occorre fare la richiesta col pulsante come ormai in tutto il mondo. L'attesa è però lunghissima: almeno due turni del semaforo per le automobili. Inoltre "il verde per i pedoni" che qui è bianco, dura pochissimo e comunque, come indicato nei cartelli ai semafori, non ti garantisce che le automobili non ti investano visto che la svolta a destra è consentita anche con semaforo rosso.

Fatto sta che per un po' di volte ho attraversato la strada usando quel semaforo. Poi mi sono accorto del perché gli americani usano tanto le bevande da asporto e girano sempre con il bicchierone della bibita in mano. A tardo pomeriggio sono andato da Starbucks perché avevo sete e voglia di qualcosa di simile al caffè. Prendo un maledettissimo miscuglio di caffè, latte, ghiaccio, menta e panna montata con polvere di cioccolato sopra*. Mi siedo nelle panche, al fresco dell'aria condizionata e grazie al wifi gratis occupo il tempo a chattare con gli amici in Italia. Nel mentre termino anche la bevanda portatrice di diarrea. Soddisfatto e ignaro del mio futuro sul cesso, esco e torno in hotel percorrendo ancora una volta i 500 metri lungo la strada e aspettando alcuni minuti davanti al semaforo pedonale. Davanti all'hotel mi accorgo di avere di nuovo sete. Praticamente sono andato in caffetteria solo per prendere la diarrea.

Decido allora di dimostrare la mia italianità e di attraversare la strada alla prima occasione fregandomene delle strisce e dei semafori. Non sarà politicamente corretto ma è l'unico modo per non perdere anni di vita e centimetri di suole di scarpe alla ricerca delle strisce pedonali. Alla fine le macchine vanno tutte piano (tutti rispettano i limiti) e i semafori raggruppano le automobili quindi ci sono periodi in cui la strada è deserta. Sicuramente meno pericoloso che attraversare a piedi un attraversamento pedonale in Italia. Però poi anche questa soluzione mi ha lasciato l'amaro in bocca. Oltre a me, giustificato dalla nazionalità italiana, attraversavano la strada solo i barboni e gli ubriaconi (questi ultimi nemmeno aspettavano che non passassero le macchine).

Alla fine sono diventato americano pure io. Per prendere il caffè dall'altra parte della strada ho preso l'automobile. Esco dall'hotel, salgo in macchina (una Hyundai Elantra 1400 cc di cilindrata turbo benzina, 128 cv), accendo l'aria condizionata, percorro 40 metri per attraversare la strada, parcheggio, prendo il caffè. Questa è la vera America!

_______________________________
* è la ricetta per la diarrea assicurata.

0 commenti:

Posta un commento