Ryanair

Dall'ultima volta che ho scritto a proprosito dei viaggi in aereo ho preso altre quattro volte la RyanAir ed ho potuto approfondire alcuni aspetti non proprio chiari nel mio primo viaggio. Ho avuto anche modo di atterrare in aeroporti di "seconda fascia" come quello di Bergamo che la RyanAir chiama "Aeroporto di Milano" e quello di Nowy Dwór Mazowiecki (Modlin) a 40km da Varsavia che la RyanAir chiama "Aeroporto di Varsavia". Due parole su quest'ultimo aeroporto: costruito da pochissimo, viene usato solo dalla RyanAir. E' praticamente un hangar di lamiera fuori da quale le persone attendono gli aerei della RyanAir sotto delle pensiline identiche a quelle in cui si attende l'autobus.

All'imbarco da Bergamo ricordo che una ragazza italiana si era infuriata col personale della RyanAir perché, essendo andata a fare shopping, aveva perso l'imbarco prioritario e i comuni viaggiatori (che non hanno 10 euro da investire per essere i primi a salire nell'aereo) le erano passati davanti. Poco male, il tempo era bello, si è fatta un po' di fila sulla scaletta insieme ai comuni viaggiatori e comunque non ha avuto problemi di posto perché aveva anche acquistato il posto riservato.

All'aeroporto di Cracovia, in una giornata fredda e piovosa, ho capito meglio il valore dei 10 euro della sky priority. Sono in fila per l'imbarco e davanti a me ho tantissime persone con la sky priority. Vedo che passano il gate e scendono. Immagino che li facciano già salire sull'aereo o che li tengano in fila come successo a me a Bologna in estate. Invece no, perché quando scendo io non c'è nessuno. Il personale dell'aeroporto ci fa avvicinare all'aereo (al freddo e al gelo) ma non ci fa salire e non c'è traccia delle persone che avevano la sky priority. Dopo cinque minuti arriva un autobus da cui scendono le persone con 10 euro in più e che si vanno ad accomodare nell'aereo. Solo quando l'ultima di loro si è seduta, il personale dell'aereo ci dà il via per salire. Alla fine per dare un servizio finto a chi ha 10 euro da buttare, fanno star scomode le altre persone.

Una novità di fine anno, sull'aereo è in vendita anche il calendario con le hostess della RyanAir oltre al caffé, ai panini, ai gratta e vinci, ai profumi e ai biglietti dell'autobus per raggiungere la civilità dopo essere atterrati in un aeroporto sconosciuto. Il prossimo mese venderanno anche il panettone e il torrone...

0 commenti:

Posta un commento