Erpice rotante Slam ridimensionato

Questa estate abbiamo acquistato per 150 euro un erpice rotante SLAM con larghezza di lavoro di 250 centimetri dotato di 10 rotori con denti. Si presentava davvero bene, peccato che tre dei dieci rotori mancavano. Mancavano anche i relativi supporti porta cuscinetti. Evidentemente era stato vittima di una riparazione non terminata.

Sette rotori larghi 25 centimetri fanno 175 centimetri di lavoro. Le sponde sono belle larghe e ingombrano altri 11 centimetri per lato. Tagliando la vasca dell'erpice rotante si otterrebbe un attrezzo largo 198 centimetri. Troppo poco per il Lamborghini 654. Decidiamo comunque di procedere e di destinare l'erpice rotante alla vendita sperando che a qualcuno interessi tale attrezzo per lavorare con piccoli trattori o per lavorare i passaggi tra i frutteti.

Procediamo quindi con lo smontaggio completo per verificare lo stato dei paraolii e dei cuscinetti. Un paio di cuscinetti sono da sostituire ed ovviamente sostituiamo tutti i paraolii. All'interno della vasca c'era olio misto a grasso e ad acqua. Sostituiamo tutto con trenta chilogrammi di grasso resistente alle alte temperature.

Ovviamente la vasca è stata tagliata in due ed accorciata in modo da montare solo sette rotori.


Il rullo a gabbia posteriore aveva i cuscinetti completamente inchiodati dal lungo tempo di inattività e dalla pioggia. Dopo essere riusciti a sbloccarli abbiamo proceduto a ridimensionare il rullo posteriore e la ruspa.

Eccolo finito. Se a qualcuno interessa è ancora in vendita.


0 commenti:

Posta un commento