Cuscinetti conici

Primo giro di manutenzione all'erpice rotante Maschio ristretto alcuni anni fa. Un rumore strano ci ha fatto fermare la lavorazione nei campi per tornare a casa ed aprire la scatola della coppia conica che era diventata parecchio calda.

Primo problema: non c'era olio sufficiente e da qui il riscaldamento di tutta la struttura. Siamo certi di avere messo l'olio dopo averlo acquistato e quindi il paraolio (110x70x12) che sta sotto deve per forza lasciar passare olio dentro la vasca sottostante.

Smonto il vitone centrale (chiave a bussola da 36mm) e le 10 viti che fissano la scatola della coppia conica al resto dell'erpice rotante. Poi con l'aiuto del muletto sfilo la scatola e la apro in due per verificare lo stato di ruote dentate e cuscinetti.

La coppia conica è leggerissimamente segnata a causa del lavoro senz'olio ma va ancora bene. I cuscinetti sono un po' arrugginiti (evidentemente l'olio manca da un bel po' ed in mezzo c'era anche dell'acqua) ma lavandoli con il gasolio sono riuscito a resuscitarne cinque su sei. Unico cuscinetto non riparabile, perché sgabbiato, è quello conico dal lato presa di forza.



A questo punto vale la pena di fare un ragionamento. Il livello dell'olio in condizioni normali è ben inferiore all'altezza dell'albero della presa di forza. Questo albero è tenuto da due cuscinetti conici. Quello posteriore si lubrifica grazie all'olio che il rinvio che il riduttore di velocità fa salire. Il cuscinetto anteriore non viene in nessun modo lubrificato ed è destinato ad arrugginire. Allora perché mettere cuscinetti conici quando non ci sono motivi meccanici che li richiedono? Sostituisco i due cuscinetti conici dell'albero della presa di forza con due cuscinetti a sfere dotati di guarnizioni in modo che non necessitino di essere lubrificati dall'olio.

E adesso alla Festa de Mutor a Pezzolo di Russi!

AGGIORNAMENTO 14/06/2013: Cuscinetto a palline in sostituzione di uno dei due conici 7 euro (l'altro cuscinetto già lo avevo). Paraolio doppio labbro 4 euro.

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