Breviglieri Trident: fine dei lavori

Spostato il rotore dall'estrema sinistra al posto di quello rotto si è passati al ridimensionamento della vasca, del coperchio e del rullo posteriore. Il rotore eliminato misura 25 centimetri quindi la nuova misura della vasca è 225cm mentre l'ingombro massimo dell'erpice rotante sarà 235cm.

L'erpice rotante è stato chiuso non prima di aver ripulito la vasca dal misto di acqua, olio, grasso e dai residui di saldatura e reinserito 25kg di grasso resistente alle alte temperature per lubrificare al meglio cuscinetti e ruote dentate dei rotori.

I telaio porta rullo con i regolatori di profondità laterali è stato sostituito con uno con regolazione con vitone centrale molto più comodo e rapido.


L'otto di dicembre abbiamo fatto la prima prova in campo, senza ancora avere le sponde montate, giusto per vedere come gira e come lavora. Finalmente ho potuto capire come funziona il sistema Trident: il dente centrale ferma le zolle forzando quelle grosse a passare da un rotore all'altro sminuzzandosi maggiormente prima di passare dietro.

L'erpice rotante è stato completato con il raschiarullo, la barra livellatrice posteriore e due belle sponde laterali molto grandi ed alte per evitare la formazione della riga tra una passata e l'altra.



Un'osservazione sulla progetto: questo erpice rotante Breviglieri è stato chiaramente progettato per rendere lungo e dispendioso qualunque tipo di manutenzione. Ad esempio sollevando la meccanica centrale i residui di olio rimasti all'interno cado dentro la vasca degli ingranaggi contaminando il grasso in essa contenuto. Inoltre i portacuscinetti superiori montati da sotto il coperchio non possono essere rimossi se non aprendo completamente l'erpice rotante. Questo rende molto costoso, in termini di manodopera, anche la sostituzione di un solo cuscinetto o di un solo paraolio.

0 commenti:

Posta un commento