Grazie per gli esempi

Ho il privilegio di leggere un account di posta in cui molti inviano il proprio curriculum. L'ultimo arrivato è sicuramente degno di nota simpatica in quanto ha utilizzato il modello del curriculum europeo senza però togliere i suggerimenti e gli aiuti alla compilazione. Nella colonna di sinistra sono rimasti in bella vista gli esempi, cerchiati in rosso da me, di cui il modello è pieno.
Avanti il prossimo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Andrea Urbini, la informo che quegli esempi fanno parte del modello e, secondo le indicazioni che vanno per la maggiore, non vanno tolti. Il 90% dei CV che riceverà saranno fatti così, come da istruzioni EUROPASS del resto.

Ora: lei potrà pure essere d'accordo o meno con questa indicazione "di stile", ma i suoi candidati non c'entrano nulla con simili valutazione, ove si siano semplicemente allineati ad uno standard di fatto.

Forse farebbe meglio ad informarsi prima di buttare il suo tempo con simili post, e prima di respingere i suoi candidati su sciocchezze simili. Si vergogni.

Andrea Urbini ha detto...

Personalmente boccio completamente il modello EUROPASS ed ogni altro modello di curriculum precompilato. Ritengo che anche lo stile e l'impaginazione di qualunque documento creato rispecchino la personalità del candidato e, non darò mai pieni voti a chi utlizza (oppure diciamo copia) qualcosa di non sua creazione.

Tornando al caso in oggetto, al di là del fatto di aver utilizzato qualcosa di non personale, ritengo che nel curriculum debbano esserci solo le informazioni fondamentali e messe ben in evidenza. Il resto, compresi gli esempi che nulla centrano con la nostra persona, è totalmente inutile e fuorviante.

Queste sono solo le mie idee di cui non mi vergogno esattamente come nessuno deve vergognarsi delle proprie. Chi si vergogna di solito non si firma.

Andrea Urbini (uno che il lavoro ce l'ha e l'ha trovato entro 90 giorni dalla laurea).

Andrea Urbini ha detto...

P.S. Nel modello attuale di EUROPASS ( https://europass.cedefop.europa.eu/it/home.iehtml ) non ci sono i suggerimenti che ho cerchiato in rosso nel mio post. Per fortuna.

Posta un commento