Batbox

Dentro al capannone di rimesaggio dei trattori dormono cinque o sei pipistrelli che alla sera svolazzano vicino alle persone per cibarsi delle zanzare attirate dal calore umano. Non ho trovato il loro nido ma i miei gatti ci sono riusciti: ogni tanto escono dal capannone con qualche pipistrello in bocca. Un vero peccato visto che un pipistrello è quasi più utile di un gatto.

Con un po' di legno di recupero ho realizzato una batbox per tentare di dare un rifugio più sicuro ai pipistrelli partendo dal progetto del Museo di Scienze Naturali dell'Università di Firenze.

Con la sega a disco opportunamente spessorata ho inciso i pannelli di compensato in modo che sia più facile per i pipistrelli aggrapparsi alla struttura. Il compensato utilizzato è spesso 7mm mentre per le pareti lateriali ho utilizzato dei listelli di legno 20mm x 10mm.


La struttura va poi fissata con due tasselli al muro della casa, ad almeno quattro metri di altezza, in corrispondenza dell'asola fissata sopra il tettuccio e di un foro, ancora da fare, nella parte bassa della parete posteriore.

Sarà sufficiente il simbolo di Batman per far capire ai pipistrelli che devono entrare lì dentro?

0 commenti:

Posta un commento