Cielo ce l'ho

La settimana scorsa le parole di Tommy "a casa mia si vede Cielo, il canale di Sky" mi hanno scosso. Ma come, la mia TV prende 153 canali e non c'è Cielo?

Le antenne sul tetto erano, quando c'era l'analogico:
  • Banda terza verticale verso Bertinoro*;
  • Banda quarta orizzontale verso Bertinoro;
  • Banda quinta orizzontale verso Carpegna (in realtà una logaritmica multibanda UHF filtrata dal mixer).
In queste condizioni avevo il gruppo di La7 molto scarso e mi mancavano Cielo, DeeJayTv...

Questa mattina ho provato scollegare la banda quarta e a girare la multibanda verso Bertinoro, anzi, un pochetto più a nord e sono comparsi nuovi canali (il contatore segna 205) provenienti da Bertinoro e da un ripetitore nel comune di Modigliana (FC) da cui proviene Cielo (ecco perché ho puntato l'antenna un poco più a nord di Bertinoro). Ora pure il segnale di La7 è bello potente.

A nord di Cesena è quindi possibile vedere una marea di canali con due sole antenne. Un'antenna di banda terza (VHF) per le TV locali e una multibanda (UHF) per le TV nazionali entrambe puntate verso la zona di Bertinoro.

______________________________
* Monte Maggio di Bertinoro.

0 commenti:

Posta un commento