Festa a Gattolino

Domenica scorsa sono stato alla prima edizione della festa "Dal bes'ci ai tratur" svoltasi a Gattolino (FC) negli spazi attorno alla chiesa del paese.

Il numero dei trattori presenti era elevato e sicuramente non sono mancate macchine che certamente non si vedono tutti i giorni come i testacalda Orsi, il cingolato Orsi C454 motorizzato Perkins, un Caterpillar D4 molto vecchio, un Lanz Bulldog ed anche tutta una serie di Fiat anni 70 riportati allo stato di quarant'anni fa, come se fossero appena usciti dalla fabbrica.

Quello che sicuramente è mancato è stato lo spazio per l'aratura: solo un piccolo pezzo del terreno disponibile è stato arato, qualcuno non ha nemmeno fatto in tempo a capire come regolare l'aratro. Anche lo stile e l'impegno dell'aratura di alcuni trattoristi va rivisto: c'era chi si impegnava a per arare correttamente , chi arava con l'aratro completamente sregolato e chi faceva solo del paciugo nonostante la prestanza dei propri mezzi come il trattorista del Caterpillar D5B col bivomere CMA completamente idraulico.



Dopo questa giornata di aratura con il D4 protagonista, ma in particolare dopo quella di Selbagnone col D6 a tre cilindri che dava spettacolo, una cosa sola è certa: sto iniziando ad innamorarmi dei Caterpillar d'epoca a cui posso perdonare anche il raffreddamento a liquido.

Il pomeriggio è proseguito col tiro alla fune fra trattori, anzi solo fra quattro trattori visto che una Fiat 211, una Fiat 215, una Fiat 25C e un Fordson Major sono stati i soli a sfidarsi.

Infine c'è stata sfida di tiro alla fune fra persone e Fiat 211, più che altro una gogliardata fra organizzatori della festa e paesani. Però è stato sicuramente interessante veder fermare l'avanzata di un trattore.

Anche questa volta ho il filmato con un po' di scene dell'aratura di alcuni trattori.


0 commenti:

Posta un commento