Gara di traino di slitta in provincia di Ravenna

Nella serata di sabato scorso sono scensi in campo diversi trattori impegnati in una gara di traino della slitta: vince chi traina la slitta più velocemente...

Alle 9:30, i primo a scendere in pista sono stati i cingolati che dovevano trainare la slitta del Team Albertazzi. Purtroppo tutti i concorrenti erano alla guida di Fiat 70C quindi, visto il comportamento del primo, era facile per gli altri capire quale marcia mettere per arrivare in fondo nel tempo minore. Le cinque Fiat 70C hanno impiegano poco meno di un minuto per arrivare in fondo.
Lo stesso tempo è stato impiegato da diversi trattori frutteto (New Holland TNV, Landini REX, Lamborghini 990F, ...) che hanno tirato silenziosamente la slitta fino in fondo. Oltre la polvere, anche il silenzio ha dominato la serata: lo speaker non spingeva più di tanto, quasi tutti i trattori avevano il silenziatore originale e il pubblico, forse alla prima esperienza di gare del genere, era restìo ad applaudire.
Sempre nella categoria "frutteto" correvano anche trattori che nella mia zona sono considerati da campo aperto; almeno qualcuno di questi aveva il silenzionatore aperto o non lo aveva proprio. Ho fatto un breve filmato in cui si vedono un Explorer 70, il Fiat 70.90 e un Lamborghini 754.


Poi si è saliti di potenza fino ad arrivare agli oltre 250cv senza però entusiasmare più di tanto il pubblico. Anche i mezzi che al più famoso appuntamento di Pezzolo di Russi sono molto carichi, qui sembravano timorosi e non troppo prestazionali: sarà che la slitta del Team Albertazzi è più dura da tirare? In ogni caso i driver non davano spettacolo come a Pezzolo: si sentiva la mancanza di Ghinassi e del suo Fiat 1300S e dell'altro "matto" col Fiat 980 a trazione semplice.

Fuori gara (ammesso che di gara si possa parlare visto che era evidente quando l'omino della slitta tirava su o quando il Fendt 926 che seguiva la slitta spingeva per aiutare il trattore che la trainava) un Fiat 1000 turbo già visto a Pezzolo, un Fiat 850 con motore 6 cilindri che di serie non ha nulla e fa concorrenza a chi corre sul serio, un Caterpillar D6 e un Caterpillar D7G (presente al termine del video).

Alla fine è stato interessante vedere per la prima volta il comportamento dei trattori sotto ai 100cv che a Pezzolo non partecipano. Speriamo che le sfide e le scommesse da bar che saranno già partite nei locali del ravennate portino i proprietari a montare per il prossimo anno un po' di scarichi aperti in quei trattori da frutteto, almeno per fare un po' di rumore.

La manifestazione è stata abbastanza lunga, forse troppo, tant'è che gli organizzatori hanno dovuto annullare la seconda manche dei trattori frutteto e dei cingolati al di sotto dei 150cv per recuperare tempo ed evitare che la manifestazione raggiungesse l'alba.

0 commenti:

Posta un commento