"Nuovo" PC

Il mio vecchio PC dotato di uno scarsissimo AMD Duron 800MHz (64kB di cache), 512MB di RAM (133MHz) e scheda grafica Matrox G100 in sostituzione della prima NVidia GeForce2 esplosa mi ha stancato e con una spesa nulla è stato sostuito da un PC con Pentium III da 1GHz (256kB di cache), 512MB di RAM (133MHz), disco rigido da 80GB, masterizzatore DVD e scheda grafica integrata Intel 82815 da 32MB. Ho dovuto aggiungere la scheda di rete e rinunciare alla presa del joystick. 256kB di cache si sentono tanto nella prontezza del processore: motivo per evitare gli attuali Sempron e Celeron.
Non è PC di primo pelo ma per quello che devo fare io (stampare e scaricare roba da internet durante la notte) e per quello che deve fare mio babbo (navigare su internet e leggere la posta) va benissimo. Attualmente non ha noie hardware a parte la ventola della CPU rumorosissima nonostante una pulizia e una nuova lubrificazione.

Mezzo disco rigido è stato dedicato al classico Windows XP Home per il piacere della stampante e di mia sorella, mentre l'altra metà è dedicata a Linux per il mio piacere (ormai Windows mi mette a disagio) e per la sicurezza di mio babbo che non è molto esperto della navigazione web e non oso immaginare come potrebbe diventare un eventuale Windows nelle sue mani. Quale Linux? Nel prossimo articolo i dettagli di una travagliata scelta per chi come me si è abituato ad Ubuntu ma che, dopo tre giorni di lavoro, mi ha reso soddisfatto.

0 commenti:

Posta un commento