Zenwalk 5

In attesa che i server di Ubuntu si assestino dopo la marea di accessi che stanno ricevendo a causa dell'uscita della nuova versione, ho (ri)provato Zenwalk (http://www.zenwalk.org/). Si tratta di una distribuzione Linux che utilizza XFCE come ambiente desktop e che è basata su Slackware, quindi niente apt-get...

L'anno scorso avevo provato troppo frettolosamente Zenwalk 4.4 e non mi era piaciuta più di tanto. In questi giorni, grazie al sito http://divilinux.netsons.org/ è rinato il mio interesse verso Zenwalk, in particolare la versione 5.0.

In poco tempo l'ho installata nel mio pc fisso dotato di scarse risorse (CPU AMD Duron 800MHz, Ram 512MB a 100MHz) che richiede una distribuzione leggera, semplice e veloce per sostituire Xubuntu 7.10 che non era mai stata né leggere, né veloce.

In una trentina di minuti il sistema è installato. Il procedimento di installazione è in lingua inglese ma è comunque molto semplice ed intuitivo.

Dopo il primo avvio, per avere una distribuzione su misura e pronta all'uso, mi è bastato installare con Netpkg la localizzazione in italiano di Firefox (alias Iceweasel) e Thunderbird (alias Icedove), installare i driver HP per la stampante sempre con Netpkg, modificare un po' l'aspetto grafico di XFCE per renderlo simile a quello di Xubuntu a cui sono più abituato ed editare il file /etc/fstab in modo che le altre partizioni venissero montate con i permessi di scrittura.

Dopo averla provata per tre giorni posso affermare di essere molto impressionato dalla sue qualità sicuramente tutte superiori a quelle di Xubuntu 7.10. Certo nessuna distribuzione può fare i miracoli con il mio computer, ma questa c'è andata molto vicino!

Per concludere allego gli screenshot del mio desktop e di quello di mio padre a cui ho realizzato una configurazione particolare per chi deve solo andare su internet ad aggiornare il registro delle attività agricole, scaricare la posta e spegnere il pc.


0 commenti:

Posta un commento