Plug-in utili per Nautilus

Recentemente ho installato due pacchetti alla mia Ubuntu per rendere ancora più ricco Nautilus, il file manager di Gnome.

Il primo, nautilus-open-terminal, permette di aprire un terminale nella cartella che si sta esplorando con Nautilus. E' praticamente una copia della funzione già presente da tempo in Konqueror di KDE.

A mio parere è una funzione molto utile e sarei molto felice se esistesse anche la versione per Esplora Risorse di Windows XP. Esiste?




Il secondo, nautilus-image-converter, consente di ridimensionare e ruotare una o più immagini al volo, senza aprire programmi più esosi quali ad esempio The Gimp. E' sufficiente selezionale le immagini da convertire e cliccare con il tasto destro del mouse. Tale pacchetto utilizza imagemagick che deve quindi essere installato nel sistema operativo.




Tutti i pacchetti elencati sono presenti nei repositories ufficiali di Ubuntu da cui possono essere facilmente scaricati ed installati con i metodi tradizionali. E' però necessario riavviare Nautilus perché le nuove voci vengano aggiunte nel menù delle opzioni.



0 commenti:

Posta un commento