Disabitudini

L'immagine mostra più o meno come attualmente mi sento a lezione...

Quest'anno, a causa dell'elevato numero di corsi a scelta libera e della divisione del vecchio corso di laurea specialistica ICT nel nuovo corso laurea specialistica in Ingegneria Elettronica, mi sono trovato a seguire lezioni con al massimo dodici studenti compreso me. La cosa è stata veramente piacevole.

Nell'ultimo ciclo di lezioni della mia carriera universitaria mi trovo a seguire lezioni riciclate in compagnia di alcune decine di studenti. A causa del passaggio di corso di laurea devo recuperare un esame (Elaborazione numerica dei segnali multimediali L-S) dal quarto anno e quindi mi trovo con gli studenti del quarto anno che sono molto numerosi. L'altro esame (Laboratorio di elettronica e telecomunicazioni L-S) coincide esattamente con due esami della laurea triennale: uno del secondo anno (Laboratorio di elettronica L-A) che per altro ho già seguito e uno del terzo anno (Laboratorio di elaborazione numerica dei segnali L-A); In entrambi i casi mi trovo a seguire le lezioni insieme ad una trentina di studenti.

E pensare che cinque anni fa, durante le lezioni del primo anno, eravamo in duecento! Purtroppo però, l'ultimo anno, in cui gli studenti si contavano con le dita delle mani, mi ha fatto disabituare alle aule piene...

0 commenti:

Posta un commento