Muratori geniali... (2)

Vediamo i risultati del piastrellamento del muro del bagno.

La piastrelle in monocottura hanno lato di 20cm. Nel muro vanno messe piastrelle di due colori diversi, quindi di due cotture diverse. E' plausibile che le dimensioni delle piastrelle non siano precise al decimo di millimetro. In particolare le piastrelle azzurre sono leggerissimamente più larghe di quelle blu. Questo significa che, mentre quelle azzurre devono essere posate a contatto tra loro, quelle blu devono avere un millimetro di spazio tra loro una volta posate.
I due geni hanno pensato di tagliare le piastrelle azzurre per portarle alla stessa dimensione di quelle blu. Facile immaginare i risultati. L'errore sulla dimensione introdotto durante il taglio con smerigliatrice angolare è maggiore dell'errore precedente. Questo significa che ora le piastrelle azzurre sono quelle strette! Inoltre, la smerigliata che hanno eseguito non è precisa e quindi le piastrelle non sono più quadrate! Il risultato è visibile dalla foto seguente (è ad alta risoluzione):


A questo punto mi chiedo: a cosa serve comprare delle piastrelle di prima scelta se questi due pirlacchioni le tagliano?

Ma non è finita qui!

Il muro del bagno ha l'incasso per contenere il termosifone. Per realizzare lo spigolo con le piastrelle, hanno chiesto a mio babbo di smerigliare l'angolo delle piastrelle in modo da poterle montare ad angolo retto. E fin qui nulla di male.
Poi però hanno effettuato un montaggio da cani: gli spigoli sono disallineati!
Ecco un'altra foto ad alta risoluzione per spiegare la situazione:


A questo punto la nostra speranza è sullo stucco che deve fare un lavoro miracoloso!

N.B. Il piastrellamento è stato eseguito in assenza degli unici due della famiglia che hanno una minima esperienza di muratura e di piastrellamento (io e mio babbo).

0 commenti:

Posta un commento