Il Valpadana 4RM-450 sta arrivando...

Ci eravamo lasciati il 26 settembre con un messaggio in cui affermavo che il Valpadana andava, beh non era proprio corretto...

Anche se ancora dobbiamo fare test impegnativi posso dire che ora va!

In questo periodo abbiamo dovuto effettuare diverse riparazioni, provo ad elencarle (speriamo che me le ricordi tutte...).

Sollevatore e impianto idraulico:
1) Gli anelli (a sezione circolare) di tenuta del pistone del sollevatore erano consumati e quindi non teneva la posizione. Sostituiti con anelli a sezione quadrata su consiglio del rivenditore che ha riconosciuto il tipico problema dei sollevatori Landini (già imparentati 30 anni fa?). Anelli più tornitura del pistone 20 euro.
2) Il leveraggio interno al sollevatore era spezzato per cui quando il sollevatore era alla massima altezza la valvola non staccava in tempo. Questo problema, unito al punto 1 credo causasse la cavitazione dell'olio idraulico del sollevatore.
3) Aggiunto un distributore idraulico due vie doppio effetto recuperato dal demolitore molto tempo fa.

Motore:
1) regolate le valvole
2) montata una nuova leva del gas

Cambio:
1) Smontato completamente. C'erano due boccole consumate che facevano lavorare l'albero primario fuori asse, per questo motivo si era consumato pure l'ingranaggio della prima. Inoltre c'erano anche 3 cuscinetti non in buone condizioni da sostituire. Boccole 10 euro, ingranaggio originale valpadana 96 euro, cuscinetti per fortuna trovati tra la roba smontata altre volte.

Carrozzeria:
1) cuscini sul sedile
2) fanale bianco posteriore per vedere meglio nelle lavorazioni notturne

3) trapianto di lamiera sul cofano. Il cofano è completamente marcio (si vede attraverso la lamiera!), allora abbiamo saldato sul cofano parte della lamiera dei parafanghi anteriori che prevediamo di non montare più. (roba da chirurghi plastici...)
4) abbiamo montato nel buco del contaore un contagiri proveniente da un Belarus, giusto per chiudere il buco anche perchè non abbiamo trovato dove sia possibile prelevare i giri motore.


5) sostituito cuscinetto del volante, ora non traballa più (2 euro).

Questo è tutto (fino ad ora).

3 commenti:

Roberto J.J. Giromini ha detto...

Estimado Andrea: Nuevamente te escribo desde Mendoza, ya que estoy en la reparación de la caja del Valpadana 450. Tuve que hacer dos engranajes y rellenar un eje. Todo nuevo construído aquí muy bien donde le daremos la misma dureza rocwel que el original.
Leo tus comentarios de dónde tomar el cuenta rpm en el motor y no lo encuentro. El Cuenta rpm del tablero está bien. Si me puedes ayudar te lo agradezco.
Y si aparece un manual quisiera bajarlo de internet. Saludos. robertogiromini@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, possiedo lo stesso modello di trattore, devo rifa5re i freni a nastro a secco, sapresti indicarmi dove posso trovare i pezzi di ricambio, grazie mille
Andrea

Andrea Urbini ha detto...

Pezzi di ricambio Valpadana si trovano presso le officine e i concessionari della Valpadana.

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