Aratura autunnale

Anche quest'anno aratura autunnale del terreno dove erano coltivate zucchine e fagiolini. Tutto è andato per il meglio senza problemi al mezzo. La terra era ottima e questo mi ha permesso di scendere (inutilmente) oltre i 40 centimetri di profondità.


Risposte automatiche

Agosto è il mese delle mail automatiche di risposta che vengono impostate da chi va in ferie. Purtroppo la professionalità non viene sempre tenuta in considerazione.

Ecco le due ricevute oggi:
Sarò furoi uffio il giorno 07/08/2018 per comunicazioni urgenti contattare il numero +39 0...


Thanks for your email. I’ll be out of the office August 07. Should the matter be important, please contact +39 0... in my absence.

Finalmente sono in vacanza!
Avrò accesso alle email sporadicamente.
Se URGENTE potete contattarmi al +39 3...


Finally I'm on holiday!
I will hace access to the email sporadically.
If URGENT you can contact me at +39 3...

Gnick Gnick


Sintomi: Quando avanza si sente "gnick" "gnick".
Diagnosi: Manca olio nella trasmissione che è diventata rugginosa e rumorosa.
Anamnesi: I paraoli sono usurati e non sono mai stati sostituiti.
Cura: Sostituzione paraoli usurati e rabbocco olio 85W140 nelle due scatole della trasmissione.

Il rumore proveniva dalla trasmissione posteriore del Pasquali e coincideva con i giri ruota. Provo a rabboccare olio ma esce praticamente tutto dal paraolio della presa di forza. Quando da un paraolio trafila anche l'olio 85W140 vuol dire che è ora di cambiarlo. Poco male, lo smonto con martello e cacciavite: è un 25-52-10.

A questo punto controllo il livello della trasmissione anteriore. Anche lì è molto basso a causa delle perdite del paraoli sui semiassi all'altezza degli snodi di sterzo. Decido di cambiare anche quelli. Quindi non bastano martello e cacciavite: occorre smontare lo sterzo e i portamozzi. Quattro orette di smartellate sono state sufficienti a smontare il necessario per avere i paraoli liberi di uscire: vanno sfilati i due perni su cui ruota il mozzo e poi insieme al mozzo si sfila tutto il semiasse dal differenziale. I paraoli, ora liberi, sono due 40-56-12.


Costo totale dei tre paraoli: 7 euro.

A questo punto non resta che rimontare tutto avendo cura di rimuovere la ruggine e rabboccare l'olio. Servono 6 litri all'anteriore e 7 litri al posteriore.

 Eccolo rimontato e pronto al lavoro:


Pacciamatura 2018

Ormai non produciamo più fragole quindi le uniche foto del lavoro svolto si riferiscono a quanto fatto dal vicino che imperterrito continua a produrre fragole.
Purtroppo le piogge hanno reso il terreno umido e compatto creandomi non pochi problemi nell'applicazione della pacciamatura. C'è voluto almeno il doppio del tempo ma il risultato si fa comunque apprezzare.


Manutenzioni alla seminatrice

E' ormai il mezzo più impiegato visto che praticamente si seminano solo legumi: favino per sovescio e fagiolini per la raccolta manuale. Quest'anno ha risentito un po' dell'usura ed è stato necessario intervenire in alcuni componenti.

Per prima cosa vorrei spiegare di cosa si tratta: è una seminatrice semovente mossa da un motore Ruggerini RA80 a petrolio ricarburato per funzionare a benzina senza piombo. Funziona abbastanza bene senza surriscaldarsi e senza perdere colpi. La trasmissione deriva da un'automobile Fiat 1100 e per rallentare a sufficienza è stato necessario inserire un riduttore a catena tra il cambio e il differenziale. Non conosco la marca della seminatrice installata dietro. Riesce però a seminare chicchi che vanno dalle fave alla cipolla e può montare fino a sette falcioni per la semina.

Il primo problema c'è stato appunto su un falcione che è letteralmente marcito. Con poca fatica sono riuscito a sostiuire la parte danneggiata con quella di un'altra seminatrice proveniente da qualche demolitore.


Il secondo intervento è stato più che altro un miglioramento: la frenata verso sinistra era più debole di quella verso destra e di conseguenza anche le sterzate a sinistra avevano un raggio molto più ampio: la macchina è molto leggere sull'anteriore e quindi ogni rapido cambio di direzione va agevolato con il relativo pedale del freno. Il problema era dovuto al tipo di leveraggio utilizzato per il comando del freno sinistro: un tubo si storceva su sé stesso anziché azionare la ganascia del tamburo frenante. Ho quindi provveduto alla sostituzione del tubo con un perno pieno. Ora riesco addirittura a bloccare completamente la ruota e quindi a girarmi su me stesso.


L'ultimo intervento ha riguardato la scatola della sterzo che negli ultimi 60 anni si è riempita d'acqua fino a diventare dura a causa del cuscinetti inchiodati.
E' stato necessrio rimuovere l'asse anteriore per sfilare la scatola dello sterzo ed aprirla. Ho poi provveduto alla sostituizione dei cuscinetti conici ormai completamente inesistenti e alla completa rilubrificazione della scatola.


Concludo con un video che fa sentire il motore Ruggerini appena acceso e pronto per la semina dei fagiolini.