Gnick Gnick


Sintomi: Quando avanza si sente "gnick" "gnick".
Diagnosi: Manca olio nella trasmissione che è diventata rugginosa e rumorosa.
Anamnesi: I paraoli sono usurati e non sono mai stati sostituiti.
Cura: Sostituzione paraoli usurati e rabbocco olio 85W140 nelle due scatole della trasmissione.

Il rumore proveniva dalla trasmissione posteriore del Pasquali e coincideva con i giri ruota. Provo a rabboccare olio ma esce praticamente tutto dal paraolio della presa di forza. Quando da un paraolio trafila anche l'olio 85W140 vuol dire che è ora di cambiarlo. Poco male, lo smonto con martello e cacciavite: è un 25-52-10.

A questo punto controllo il livello della trasmissione anteriore. Anche lì è molto basso a causa delle perdite del paraoli sui semiassi all'altezza degli snodi di sterzo. Decido di cambiare anche quelli. Quindi non bastano martello e cacciavite: occorre smontare lo sterzo e i portamozzi. Quattro orette di smartellate sono state sufficienti a smontare il necessario per avere i paraoli liberi di uscire: vanno sfilati i due perni su cui ruota il mozzo e poi insieme al mozzo si sfila tutto il semiasse dal differenziale. I paraoli, ora liberi, sono due 40-56-12.


Costo totale dei tre paraoli: 7 euro.

A questo punto non resta che rimontare tutto avendo cura di rimuovere la ruggine e rabboccare l'olio. Servono 6 litri all'anteriore e 7 litri al posteriore.

 Eccolo rimontato e pronto al lavoro:


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