Fermare la persiana contro la ringhiera

Rimanendo sempre nell'ambito dei professionisti di un certo livello, mi sono imbattuto negli installatori di infissi, nel mio caso particolare di persiane in alluminio.

Purtroppo la casa che ho acquistato era dotata di scuroni di legno che, dopo una decina d'anni, erano da restaurare pesantemente sostituendone alcuni. Essendo cresciuto in una casa con le tapparelle, ho trovato gli scuroni di legno eccessivamente limitanti in termini di regolazione della luminosità delle camere. Non potendo installare le tapparelle, ho scelto le persiane in alluminio con alette regolabili.

Il prodotto e l'installazione mi sono sembrati molto buoni eccetto per le singolarità lasciate incompiute: ha completamente sorvolato il problema di come e dove fissare le persiane che, una volta aperte, non possono raggiungere il muro. Si tratta di tre porte finestre di cui due battono sul porticato e una sulla ringhiera. Al momento ho risolto l'ultimo problema.

Ci tengo a chiarire bene una cosa: l'installatore specificò già in fase di preventivo dove il suo lavoro si sarebbe fermato. Al momento dell'acquisto ero già a conoscenza che l'installazione dei blocchi delle tre persiane "singolari" sarebbe stato escluso.  

Di fonte alla mia richiesta di chiarimenti la proposta dell'installatore è stata di legare la persiana alla ringhiera o di rivolgermi al mio fabbro di fiducia (che sono io).

Il mio fabbro di fiducia ha quindi proposto di creare una staffa per fissare il grillo alla ringhiera. La staffa è avvitata con due viti "a scomparsa" al tenimano della ringhiera mente il grillo è fissato tramite il tassello (in commercio non ho trovato grilli con vite M8 per metallo) che normalmente si infila dentro il calcestruzzo ma che in questo caso è fissato nel tubo metallico.

Due misure al volo con una sagoma di cartone, due pezzi di ferro saldati insieme e una spruzzata di zinco freddo ed ecco come bloccare la persiana alla ringhiera.

0 commenti:

Posta un commento