Milionario 4.9

Circa un mesetto fa ho ricevuto questa richiesta via email:
Innanzitutto grazie per il programma linux version.
Ho personalizzato alcuni elementi e sto valutando di usarlo per i ragazzi giovani/ssimi che seguo come forma di apprendimento-diversivo graduale.
Ti chiedo (da non esperto) se è possibile modificare dimensioni e font delle finestre per adeguarsi alle nuove risoluzioni fullHD.
Grazie.
Ste.

Ho colto subito l'occasione per rimettere mano al codice del Milionario fermo alla versione 4.8 dal 2016. 

Quattro anni fa avevo ancora il monitor CRT 19" 1280x1024 e il portatile con risoluzione 1366x768: un'applicazione che utilizza solo finestre 1024x768 non sembrava poi così strana. 

Oggi, alla presenza di portatili e monitor LCD con risoluzione 1920x1080 ed oltre, è improponibile giocare con un'applicazione che occupa solo poco meno di metà schermo.

Ho quindi pensato di sdoppiare la grafica: sono presenti la versione 1024x768 e la versione 1920x1080; la scelta tra le versione è fattibile tramite menù. Ho perciò dovuto rivedere tutte le immagini e i layout dei singoli pannelli.

Ho inoltre svecchiato il codice utilizzando qualche nuovo oggetto introdotto da Java5 e Java7 (Enum, PropertiesChangeListener, ...). Inoltre l'interfaccia grafica è diventata monofinestra e le configurazioni dell'applicazione (risoluzione, abilitazione musica e abilitazione effetti sonori) vengono ora salvate su file di testo.

La finestra unica della nuova versione 4.9

E' possibile scaricare la versione 4.9 del gioco Milionario dal seguente link.

0 commenti:

Posta un commento