Sostituzione cuscinetti fresa (1)

Questo articolo fa riferimento ad una riparazione eseguita lo scorso agosto ma solo ora, causa quarantena forzata, ho tempo di descriverlo sul blog.

Durante l'ultima attività di fresatura, l'attrezzo si comportava male: saltava molto ed era diventato rumoroso. Era inoltre evidente una rotazione irregolare dell'albero delle zappe quando la fresa era sollevata da terra. Con l'aiuto di un manico di scopa utilizzato come stetoscopio sono riuscito a sentire scricchiolio proveniente dal cuscinetto alto della trasmissione a catena e dal cuscinetto di destra dell'albero delle zappe.

Iniziamo ad aprire la fresa. Dopo aver aperto il carter della trasmissione laterale e sganciato la catena è subito evidente che qualcosa non va con il pignote in alto: si muove rispetto all'albero con cui dovrebbe essere solidale. L'accoppiamento è conico con chiavetta tenuto stretto da un grosso dado che ricordo di aver serrato con molta fatica l'ultima volta.

Sfilo il pignone ed è subito evidente l'usura sulla sede della chiavetta e le ammaccature sul cono di albero e pignone.

Ruoto l'albero a mano e noto che il cuscinetto si blocca ruotando sull'albero stesso. Il cuscinetto si sfila facilmente perché dalla sostituzione precedente, eseguita da mio padre, la flangia è stata forata proprio per inserire un perno e battere sul cuscinetto. Il foro è stato poi filettato per essere chiuso tramite la testina di ingrassaggio. Purtroppo, proprio il foro filettato ha causato una sbavatura sulla sede del cuscinetto che non è potuto entrare complemente in sede. Questo lo ha fatto lavorare fuori squadro e si è danneggiato fino a bloccarsi.


Procediamo quindi con al sostuituzione del cuscinetto SKF6311 (55x120x29) e con la ricostrizione delle sede della chiavetta e del cono sul albero e pignone. Per ricostruire la sede della chiavetta è stato necessario riportare materiale con la saldatrice e poi limare praticamente solo a mano dato che mi è impossibile fare lavori di precisione con smerigliatrice angolare e moletta pneumatica. Il cono non è troppo consumato si tratta solo di limare i dossi dovuti alle ammaccature.


Continua domani...

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