Anche quest'anno aratura autunnale del terreno dove erano coltivate zucchine e fagiolini. Tutto è andato per il meglio senza problemi al mezzo. La terra era ottima e questo mi ha permesso di scendere (inutilmente) oltre i 40 centimetri di profondità.
4 commenti:
domanda in ritardo...perche' con il cingolato?
andrea
Col gommato dovrei per forza arare dentro solco andando a compattare il fondo dei ogni solco con la ruota del trattore. Inoltre l'aratura dentro solco è pure più scomoda per l'operatore.
Da quando abbiamo a disposizione il cingolato (acquistato in realtà per lavorare sotto serra in quanto più basso del gommato), l'aratura col gommato non ha più senso di venir realizzata.
grazie per la risposta.....sarei un ingegnere che progetta trattori per un noto marchio asiatico....e come vedi ..meglio se chiedo consigli ahahaha
Dipende poi da zona e zona. Nella pianura Romagnola era la prassi per le piccole aziende avere un cingolato in versione montagna (!) da usare per l'aratura. Solo chi aveva necessità di fare trasporti o spostare il cingolato fra più appezzamenti aveva il trattore gommato.
Discorso diverso oggi dove ormai il cingolato medio è praticamente scomparso dalle aziende agricole contemporanee e dalle offerte dei costruttori.
Posta un commento