Circuito di ricarica con spia alternatore

Ho ricevuto questo commento all'articolo "Ripristinare impianto elettrico Pasquali":
Come potrei inserire in questo schema una spia di ricarica batteria?
Grazie
Per inserire la spia che indica la mancata ricarica della batteria nel circuito per il Pasquali occorre usare un regolatore Ducati o Saprisa a 6 terminali. Il sesto terminale è indicato dalla lettera "L" (a volte dalla sigla "L.E.") e serve appunto per accendere la spia quando l'alternatore non è in funzione.

Allego lo schema di esempio:


La spia, normalmente di colore giallo prende alimentazione dal terminale 15 (o 15/54) del blocchetto chiave. Il terminale "L" del regolatore assorbe corrente quando l'alternatore non genera corrente e quindi la lampadina si accende. Appena l'alternatore genera corrente, il terminale "L" non assorbe più corrente e la lampada si spegne.

Aggiornamento 24/10/2020: Ho appena ricevuto una mail che mi chiede come collegare il regolatore Saprisa a sei terminali installato su un dumper Pasquali in cui i terminali hanno nomi leggermente diversi. Ecco lo stresso schema ma con regolatore Saprisa.


 

6 commenti:

Unknown ha detto...

ottimo, informazione chiare ed eccellente.
grazie.

mario ha detto...

scusate ma allora il terminale l e un positivo nel mio motore lombardini e un negativo di fatti non si accende la spia della batteria quando si gira la chiave di conseguenza non mi carica a batteria se qalcuno mi puo aiutare gazie

Andrea Urbini ha detto...

Mario, controlla che arrivi il positivo nel terminale col simbolo dell'interruttore. Se arriva il positivo ma la spia non di accende e la batteria non di ricarica devi cambiare il regolatore.

filippo ha detto...

CHIARISSIMO BRAVO.

Unknown ha detto...

Ciao, sto provando a tifare l impianto elettrico del mio pasquali 946 con regolatore a 6 terminali, mi sono fermato perché nel blocchetto chiavi oltre ad avere 15 30 50 15/45 ho altri connettori, puoi darmi una mano, grazie mille in anticipo. Puoi comtettarmi a questo indirizzo :conterocco499@gmail.com

Andrea Urbini ha detto...

Ciao, non usare i morsetti. Alcuni blocchi chiave hanno i contatti per le luci di parcheggio e per le candelette di preriscaldamento che nel Pasquali non sono presenti.

Posta un commento