Fanali (quasi) nuovi per il Valpadana

Una retromarcia azzardata con il camioncino aveva mandato in frantumi i vetri dei fanali del Valpadana 450. Le parabole erano comunque arrugginite quasi completamente e le conici plastiche attorno ai vetri erano distrutte dall'età.

La coppia di fanali nuova costa intorno agli 80 euro. Presso gli Agristore è possibile comprare anche solo i vetri e le cornici mantenendo vecchi la parabola e tutto il telaio del fanale. Ho pagato il vetro 6,5 euro e la cornice di plastica 5 euro. Totale 23 euro. Rimane il problema delle parabole arrugginite. Che fare?

Dai cinesi ho trovato una vernice spray chiamata "argento specchio" che promette di essere abbastanza riflettente. Ho levigato per bene le parabole con un po' di carta vetrata rimuovendo la vecchia cromatura e soprattutto la ruggine. Per il risultato finale è fondamentale che la superficie sia estremamente liscia. Poi ho applicato tre mani di vernice specchio che, già dalla prima mano rifletteva in maniera accettabile la luce del sole. Poi ho fatto la cazzata.

Ho letto sulla bomboletta che la vernice è molto delicata e non resiste alle manipolazioni. Ho pensato di spruzzarci sopra una vernice trasparente lucida. Non lo avessi mai fatto! I solventi della vernice lucida hanno rimosso completamente l'effetto specchiante rendendo le parabole di un grigio tipo cemento. Poco male. Lasciata asciugare la vernice trasparente ho poi dato un'altra mano di vernice argento specchio e le parabole hanno ricominciato a riflettere.


Parliamoci chiaro: il risultato non è paragonabile ad una parabola nuova cromata che risulta molto più bella da vedere e molto più efficiente. Si tratta comunque di un risultato accettabile, considerati i soli quattro euro della bomboletta, e che pare funzionare.

1 commento:

Posta un commento